Bentrovati in questa nuova recensione anime! Prima di iniziare a parlare di questo anime, potrebbero interessarvi:
Quest’oggi ci incentriamo su un anime decisamente recente, iniziato a gennaio e terminato nel mese di marzo 2019. Il titolo completo dell’anime sarebbe BOFURI – Dato che non sopporto il dolore, metterò tutti i punti in difesa (titolo ufficiale tradotto dall’originale giapponese Itai no wa iya nano de bōgyoryoku ni kyokufuri shitai to omoimasu). L’opera ha anche inspirato una serie manga.
La trama di BOFURI
Kaede è una ragazza assolutamente normale che viene convinta dalla sua amica Risa a giocare ad un gioco a immersione totale (VRMMO, esattamente come quello che viene mostrato in Sword Art Online). Il mondo in questione di chiama NewWorld Online. Poiché la madre di Risa vuole che la figlia si concentri principalmente sugli esami, Kaede viene invitata dalla sua amica a iniziare a giocare senza di lei. Così Kaede inizia la sua la sua avventura nel mondo online. A differenza di molti altri giocatori, la ragazza non vuole provare alcun tipo di dolore, e proprio per questo motivo decide di mettere tutti i punti che ottiene in Vitalità (un altro modo per dire difesa). Iniziano così le avventure della ragazza, che gioca con l’username di Maple (semplice traduzione del suo nome, che vuol dire acero).
Con il passare degli episodi e lo svolgersi della storia, la ragazza non farà altro che trovarsi in situazioni sempre più strane, che la faranno diventare un avversario fin troppo temibile dagli altri giocatori, tanto da diventare uno dei personaggi più famosi all’interno del gioco.
Struttura di BOFURI
BOFURI è un anime che si articola in 12 episodi. Alla fine del dodicesimo episodio, è stato annunciato che l’anime otterrà una seconda stagione.
Interessante è il fatto che, seppur si tratti di un anime che parla di un gioco di combattimenti, non esiste un vero e proprio antagonista, ma semplici avversari.
Impressioni personali su BOFURI
La grafica
Dal punto di vista grafico, l’anime si presenta estremamente ben realizzato. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, con una grande varietà di vestiti e di caratteristiche. Le abilità speciali sono diverse per ogni singolo personaggio, il mondo online presenta una grande quantità di scenari, che spaziano tra quello simil-fiabesco, a uno scenario più meccanizzato (il terzo mondo sbloccato nell’anime, che si vede nella seconda parte della serie).
I personaggi
Come già detto, è praticamente impossibile confondere i personaggi.
Per quanto riguarda la gilda Kaede no Ki (Albero d’acero, che riprende il nome della protagonista), è possibile trovare:
- Kaede è una ragazza che inizia il gioco senza alcuna voglia di diventare forte. Quindi diviene davvero comico il fatto che si ritrova in situazioni che le fanno acquisire abilità speciali, a volte anche senza che lei se ne renda conto. Questa grande serie di fortunate coincidenze viene vista in modo strano persino dai suoi compagni di gilda, che ogni volta si domandano che razza di abilità abbia ottenuto
- Risa, la sua amica conosciuta con il nome di Sally nel gioco, è invece una ragazza molto abile nelle strategie.
- Chrom è un giocatore caratterizzato da un grande scudo. Non è particolarmente forte, ma risulta essere un ottimo alleato, quasi un fratello maggiore per le ragazze della gilda. È uno dei due ragazzi dell’intera gilda, ma è l’unico facilmente riconoscibile, dato che l’altro ragazzo, Kanade, possiede un aspetto androgino
- Iz, un’artigiana che prima di entrare nella gilda di Kaede lavorava in maniera indipendente
- May e Yui, due gemelle che come Kaede hanno usato tutti i loro punti in attacco. Vengono reclutate da Kaede mentre è alla ricerca di ulteriori membri per la sua gilda
- Kasumi, una ragazza samurai, inizialmente avversaria di Sally, in seguito alleata e membro della gilda
- Kanade, un personaggio la cui magia si incentra principalmente sugli attacchi a distanza
Per la Congreda delle Spade Sacre ci sono:
- Payne, considerato il giocatore migliore di tutto il gioco, nonché il più forte
- Frederica, un’abile maga
- Dread, uno degli assassini della gilda
- Drag, un guerriero con l’ascia
Per la gilda del Regno dell’imperatore fiamma ci sono:
- Mii, una maga specializzata nell’uso della magia del fuoco
- Marcus, un membro specializzato nelle trappole
- Misery la guaritrice del gruppo
Impressioni personali su BOFURI
Come ho già anticipato, BOFURI è molto simile a SAO su molti aspetti… diciamo che è la versione “come sarebbe stato un anime come SAO se…”. È decisamente molto divertente come anime, lo si vede con estrema facilità, specialmente dato che lo streaming legale è fornito da Yamato Video su Youtube, e i 20 minuti dei vari episodi passano davvero in fretta.
Di seguito, il collegamento al primo episodio.