Introduzione
Fiocchi di cotone per Jeanie (titolo tradotto dell’originale giapponese Kaze no naka no shōjo kinpatsu no Jenī) è un anime realizzato nel 1992 dalla Nippon Animation, composto da un totale di 52 episodi. In Italia, la serie è andata nel 1994, per poi essere resa disponibile da Yamato Video.
Prima di iniziare a spolverare questo vecchio anime, potrebbero interessarvi altri anime d’epoca come:
- Nana
- Il piccolo principe e il drago a otto teste
- Spicchi di cielo tra baffi di fumo
- Le situazioni di lui e di lei
E adesso, iniziamo con la trama!
La trama di fiocchi di cotone per Jeanie
La storia è ambientata nel 1838, in una piccola città della Pennsylvania. Jeanie MacDowell, la protagonista della storia, è una ragazzina bionda che adora suonare il pianoforte, cosa che le viene insegnata dalla madre. I suoi due migliori amici sono Stephen, un ragazzo che adora suonare l’armonica, e Bill, un ragazzo di colore che suona il banjo.
La tranquilla vita della ragazza viene improvvisamente sconvolta dopo la morte della madre. L’esperienza la spinge a decidere di dedicare la sua vita per cercare di alleviare le sofferenze delle persone che soffrono per malattia. Dalla morte della madre al secondo matrimonio del padre passa molto poco, e i rapporti di Jeanie con la matrigna sono alquanto problematici, specialmente all’inizio di quella situazione. Finite le scuole medie, la ragazze decide di chiedere al padre di essere mandata in un collegio, in modo tale da poter iniziare ad imparare le basi per la professione dell’infermiera.
Ma anche al collegio la situazione non è facile, specialmente per via della direttrice e di alcune compagne di classe che prendono da subito in antipatia la ragazza. Ad alleviare le sofferenze della ragazza, però, c’è Bill, il suo amico che è riuscito a trovare un posto di lavoro all’interno del collegio. Dopo diverso tempo, la situazione si tranquillizza e Jeanie riesce ad ottenere il diploma e torna nella sua casa natale assieme a Stephen.
Anche qui, però, appaiono ben presto nuovi problemi: Bill, che si era unito a una band musicale di jazz, ben presto perde la sua ispirazione ed è costreto a lasciare la banda. Jeanie, invece, inizia il tirocinio in un piccolo paese molto povero, sotto le direttive di un medico severo e duro, alloggiando in un orfanotrofio che non è ben visto dalle persone del villaggio. Compito della ragazza diviene poi reperire i soldi necessari affinché l’istituto presso il quale alloggia non sia costretto a chiudere.
Struttura di Fiocchi di cotone per Jeanie
Ci sono numerosi riferimenti presenti nella serie e che possono solo essere conosciuti dai più appassionati. Il primo è il nome dei personaggi, che non è casuale: Stephen, infatti, ricorda il nome dell’autore Stephen Foster, compositore statunitense che è vissuto tra il 1826 e il 1864 e che ha scritto la canzone che ha inspirato la serie animata. Jeanie, invece, è un chiaro riferimento alla moglie del compositore, anche se, nella canzone, i capelli della ragazza sono bruni e non biondi.
L’altro riferimento interessante è il fatto che le persone di colore che vengono rappresentate all’interno dell’anime non siano schiavi, bensì uomini liberi. Segno di questo è il fatto che le persone di colore abbiano la facoltà di possedere del denaro, cosa invece impossibile per uno schiavo. La schiavitù in Pennsylvania la schiavitù fu abolita nel 1780, poco più di sessant’anni prima dell’inizio della serie animata, anche se rimane evidente la posizione di inferiorità alla quale erano costrette le persone di colore.
Finale di Fiocchi di cotone per Jeanie
Mentre affronta queste dure sfide, Jeanie inizia a provare dei sentimenti più profondi per il suo amico Stephen, che a sua volta la ricambia. La storia si avvia, infine, verso un finale lieto: Bill ritrova la sua voglia di suonare e riesce a tornare nella banda, mentre Jeanie e Stephen si sposano e dalla loro unione nasce una bambina.
Se vuoi rivedere la sigla italiana dell’anime, puoi trovarla a questo link.
IL mio anime preferito.