Dopo la classifica delle 5 armi più letali negli anime, disponibile al seguente link, ecco una lista dei 4 corti Disney più inquietanti.
Già ai suoi esordi, la Walt Disney Animation era nota per i suoi corti di impeccabile maestria. Nel tempo, ha saputo dimostrare di realizzare storie dolci e carine ma anche dai toni più macabri. Nella seguente classifica mostreremo alcuni dei corti che si rispecchiano in questo genere.
CLASSIFICA CORTI DISNEY PIU’ INQUIETANTI
4) Topolino e il cervello in fuga (Runaway Brain, 1995)
In questo corto Topolino cerca soldi per pagare una crociera per sè e per Minnie. Decide allora di essere una cavia per un esperimento presso il Lobotomy Lane. In quel luogo però trova soltanto uno scienziato pazzo che scambia il suo cervello con quello di un Pietro Gambadilegno in versione Frankenstein. Il Topolino che noi tutti conosciamo si trasforma allora in una bestia assetata di… Minnie.
3) La danza degli scheletri (The Skeleton Dance, 1929)
In questo corto non è presente alcuna trama ma, come ribadisce il titolo, vengono mostrati solo degli scheletri danzare. Gli scheletri si compongono e ricompongono di continuo in un tetro cimitero, accompagnati solo da alcuni animali come gatti neri e gufi. Insomma, il corto unisce insieme i più classici stereotipi del genere horror. La formula adottata per questo prodotto di animazione rimarrà invariato fino a Fiori e Alberi del 1932.
2) Hell’s Bells (1929)
Non sono pochi i corti delle Silly Simphony che contengano temi spaventosi prodotti nel 1929. Tra questi vi è anche Hell’s Bells che ci porta a vivere una vera e propria discesa infernale. Prodotto da Ub Iwerks, già noto per Steamboat Willie, è un miscuglio di orrifico, strano e assurdo. I diavoli si divertono a suonare casse toraciche mentre Satana getta i suoi sottoposti in pasto a Cerbero o beve fuoco munto da un bovico demoniaco. La figura di Satana è stata ripresa nel videogioco Cuphead.
1) Topolino e lo scienziato pazzo (The Mad Doctor, 1933)
Anche in questo corto, come in quello del 1995, Topolino è alle prese con un maniaco, questa volta incappucciato, che si introduce in casa sua e rapisce Pluto. Il suo intento è di tagliuzzare il povero cane e di cucirlo con una gallina, per ottenere un ibrido mostruoso. Topolino corre in suo soccorso ma dovrà vedersela con gli stratagemmi creati dallo scienziato per fermarlo. Nel corto si coniugano tutti gli espedienti classici del genere horror e di fantascienza, a partire da un castello gotico, dimora del losco figuro.
I corti Disney possono dimostrarsi quindi molto versatili per quanto riguarda varietà di contenuti e di pubblico.