Dopo il rinvio a data da destinarsi di alcune serie animate, tra cui A Certain Scientific Railgun T, Infinity Dendrogram e A3!, per problemi con il personale cinese, anche gli eventi cosplay vengono rinviati a causa del corona virus!
Questa volta, gli organizzatori del più grande evento cosplay del Giappone, chiamato Nipponbashi Street Festa, sono stati costretti a cencellare l’evento. La notizia, ha fatto sicuramente parlare di sè, e il sito web ufficiale dell’evento, si sta già mobilitando per rimborsare tutte quelle persone che avevano acquistato wcosplayer o ID fotografico. Per fortuna, non tutti gli eventi in programma verranno completamente cancellati, infatti il negozio di Animate Osaka Nippombashi continuerà a proporre alcuni gadget per l’evento, e anche il talk show con Yuki Nakashima non verrà cancellato.
Gli organizzatori hanno poi commentato:
“Siamo molto dispiaciuti per tutti coloro che avevano in progetto di partecipare come spettatori e come cosplayer, ma chiediamo la vostra collaborazione. Vi preghiamo di notare che l’evento di quest’anno è stato cancellato definitivamente e non spostato: non ci sarà una nuova data per lo Street Festa.”
Nihonbashi Street Festa
E’ un grande evento che si tiene ad Osaka, nel mese di marzo di ogni anno; il “Nihonbashi Den Ten Town” è noto per essere una delle più importanti zone Otaku del Giappone, soprannominata l’Akihabara di Osaka, in quanto evoca le atmosfere e il paesaggio del famoso quartiere dell’elettronica e della cultura otaku di Tokyo. L’area principale si trova tra il viale Sakaisuji ad est e Ota Road a ovest, viale soprannominato così per omaggiare la cultura otaku (ota=“Otaku”). Durante l’evento del Nippombashi Street Festa, la strada principale è aperta a tutti i cosplay, provenienti da tutto il Giappone! Il primo Nippombashi Street Festa si è tenuto nel 2005, dove sono stati registrati 130.000 visitatori e circa 300 partecipanti, mentre nel 2018, hanno partecipato oltre 10.000 cosplay e si è registrata un’affluenza di oltre 260.000 visitatori!