Chi di voi sarebbe interessato a una mostra su Hayao Miyazaki? Tutti noi amanti degli anime conosciamo il grande Hayao Miyazaki, regista, sceneggiatore e produttore di film d’animazione nato nella capitale nipponica il 5 gennaio del 1941. La maggior parte dell’ animazioni di Miyazaki sono associate allo Studio Ghilbi e non è infatti un caso essendo uno dei fondatori dello studio cinematografico.
Non sarebbe dunque bello poter vedere alcuni dettagli tramite una mostra su Hayao Miyazaki, delle opere del famoso regista come per esempio bozzetti, storyboard e layout usati in fase di creazione delle pellicole? Ebbene cari lettori c’è chi soddisfa la nostra, e spero anche la vostra, curiosità riguardo ad alcuni materiali originali usati per la realizzazione dei film.
Si terrà infatti una mostra su Hayao Miyazaki, o per meglio dire i suoi film, nel museo Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles poco dopo l’apertura dell’edificio ovvero il 14 dicembre del 2020. La proprietà della struttura, che è ancora in costruzione, sarà dell’organizzazione statunitense Academy of Motion Picture Arts and Sciences (o anche più semplicemente AMPAS) nata con l’obiettivo di promuovere il mercato del cinema non solo americano ma anche internazionale ed è conosciuta principalmente per l’assegnazione dei premi Oscar.
La mostra su Hayao Miyazaki
Come riporta il sito ufficiale dell’Academy in questa pagina web, l’evento della mostra su Hayao Miyazaki mostrerà più di 200 bozzetti, character design, storyboard, layout, cel, sfondi e spezzoni usati nella realizzazione dei movie. In realtà non è la prima volta che mostrano oggetti di produzione dello Studio Ghilbi, ma a quanto afferma sempre il sito, pare che verranno anche mostrati alcuni inediti, mai mostrati al pubblico al di fuori dello studio cinematografico.
Tra i film in questione vogliamo ricordare alcune opere che non mancheranno nella mostra su Hayao Miyazaki, ovvero La città incantata – Sen to Chihiro no kamikakushi o anche Il castello errante di Holw. Inoltre vi ricordiamo di andare a vedere la nostra Top 5 dei migliori film d’animazione dello Studio Ghilbi.
Il museo Museum of Motion Pictures
L’ultima volta che venne annunciato in maniera ufficiale l’apertura del museo dell’Academy fu durante la 92esima edizione dell’Academy Awards dall’attore ormai 63enne Tom Hanks anche se già nel 2012 l’AMPAS annunciò il progetto.
Per la costruzione del Saban Building (il vecchio May Company Bulding) e di The Sphere è stato incaricato di fare il disegno l’architetto italiano e senatore a vita Renzo Piano, che la redazione dedicata all’arte forse conosce meglio.
Post Scriptum
Salve ragazzi, sono Nicola Guastamacchia e, oltre a collaborare come redattore per Anime iCrewPlay, ho anche altre passioni tra cui Storia, Politica, Attualità e di tutto questo ne parlo attraverso alcuni canali social.
Ecco il profilo Instagram!
Ecco la pagine Facebook!