È stata finalmente annunciata la data di uscita di Cagaster of an insect cage e il suo cast. Già nel 2018 avevamo pubblicato un articolo, che potete rivedere in questo link, in occasione dell’annuncio da parte di Netflix dell’opera in lavorazione. La serie originale Netflix sarà distribuita in tutto il mondo il 6 febbraio 2020. Nel frattempo sono stati rilasciati video e immagini promozionali, oltre naturalmente all’annuncio del cast. Le immagini promozionali mostrano Kidou e Iri che affrontano il loro destino in un mondo in cui è diffusa l’epidemia Cagaster.
In questo articolo potete vedere il trailer giapponese mentre su Netflix è disponibile coi sottotitoli in italiano. Il video promozionale presenta Kidou interpretato da Yoshimasa Hosoya, Iri doppiata da Kana Hanazawa e Ahato da Natsuki Hanae. L’opening è Be ZERO di Hilcrhyme, un gruppo hip hop giapponese.
Cast e commenti
Yoshimasa Hosoya da la voce a Kidou. Il doppiatore ha dichiarato, quando ha conosciuto la data di rilascio, di essere felice di aver partecipato a questo lavoro. L’opera ha richiesto molto tempo per il doppiaggio, ma ha avuto degli ottimi rapporti con lo staff ed è stato davvero felice di essere stato coinvolto in questo lavoro. Non riesce a credere ancora che finalmente ci sia la data per la messa in onda, sono passati infatti tre anni da quando ha ricevuto il risultato positivo dell’audizione. Inoltre ha espresso la sua gioia per aver potuto lavorare col regista Koichi Chiaki.
Kana Hanazawa interpreta Iri. La doppiatrice afferma che è un anime da vedere sino alla fine per vedere l’evoluzione del suo personaggio e dopo aver letto il copione non vedeva l’ora d’interpretarla. È stata molto felice di poter lavorare con il regista Koichi Chiaki, che l’ha aiutata nel suo lavoro di doppiatrice.
Natsuki Hanae doppia Ahato. In un mondo in cui gli umani diventano insetti a causa di una malattia e combattono l’uno contro l’altro, odiano gli insetti, un mondo devastato dallo sterminio, ha il ruolo di un uomo misterioso. È rimasto profondamente colpito dai pensieri di Ahato e non vedo l’ora che l’anime sia disponibile al pubblico.
Altri personaggi
- Franz -Takahiro Sakurai
- Griffith – Daisuke Namikawa
- Mario– Toshiyuki Morikawa
- Jin– Kazuyuki Okitsu
- Kashim – Junichi Suwabe
- Hadi – Tomohiro Shiozaki
- Aisha – Ai Kayano
- Mercantile District Head – Tetsu Shiratori
- Adham – Yasuhiro Mamiya
- Naji – Daiki Yamashita
- Lydi – Akari Kitō
- Lazaro – Tomokazu Sugita
- Carla – Aoi Yūki
- Petrov – Kousuke Toriumi
Manga e trama
L’anime è tratto da un webcomic fantasy d’azione, Mushikago no Cagaster, serializzato sul WEB dal 2005 al 2016, di Kachō Hashimoto, pubblicato dall’autrice sotto il nome di Chicken Hashimoto e uscito in forma cartacea nel 2010 come doujinshi suddivisa in nove volumi. Nel 2014 la Glénat Manga pubblica la versione francese in 6 volumi, mentre nel 2016 la Tokuma Shoten pubblica l’attuale edizione ufficiale, in sette volumi. Il manga in Francia ha vinto il Prix Mangawa 2015 nella categoria shounen e ha ricevuto un riconoscimento internazionale per essere stato un libro raccomandato nelle scuole e nelle biblioteche.
Ambientato nel futuro, nel 2125 E.V., racconta di come si è manifestata una strana malattia chiamata Cagaster, che trasforma le persone in insetti giganti assetati di sangue, e di come trent’anni dopo Iri, una ragazza dal complicato passato, lotta per la sopravvivenza assieme a Kidou, un giovane sterminatore, e con lui parte alla ricerca della madre.
La serie TV anime tratta dal manga appartiene ai generi azione, fantascienza e fantasy e sulla piattaforma di streaming Netflix viene definito come crudo, ricco di suspense ed avvincente.