Sulla rivista Jump SQ edita da Shuesha, è stato fatto un nuovo annuncia: il manga di Death Note, disegnato da Tsugumi Ohba e Takeshi Obata otterrà un nuovo capitolo one shot il 4 febbraio. Il capitolo sarà composto da 87 pagine inclusa una pagina centrale a colori. La storia sarà ambientata dopo la fine della storia principale, quando il Death Note di Ryuk cade nuovamente nel mondo umano.
Nell’evento Kagyō 30-Shūnen Kinen Obata Takeshi-ten Never Complete (30 Anniversario dell’esibizione di Takeshi Obata: Mai Completato) che ha avuto luogo a Tokyo tra il 13 luglio e il 12 agosto è stato mostrato parte del manoscritto che comporrà il capitolo autoconclusivo. La storia si incentra su ciò che gli shikigami causano quando scendono sulla Terra.
La storia originale
La storia originale, disegnata da Ohba e Obata tra il 2003 e il 2006 è un manga sovrannaturale, che si incentra sulle vicende di Light Yagami uno studente delle superiori che trova per terra un quaderno, con sopra scritto Death Note. Tra le istruzioni elencate nel quaderno, c’è quella secondo la quale la persona il cui nome dovesse essere scritto sul Death Note, morirà. Il ragazzo, inizialmente per prova, decide di scrivere il nome di un criminale che aveva rapito dei bambini, notando come l’uomo fosse morto pochi secondi dopo. Quando si rende conto che il quaderno funziona, inizia una vera e propria battaglia contro i criminali di tutto il mondo. Tuttavia, ad ostacolarlo arriva un prodigioso detective di nome L (Elle), che proverà a smascherarlo in tutti i modi.
Death note ha anche ricevuto un adattamento live action nel 2006 e un live action giapponese sempre nello stesso anno. Ha avuto un sequel, Death Note: The Last Name e un adattamento spinoff intitolato L Change the WorLd. Sono seguiti una serie live action che è stata messa in onda tra Luglio e Settembre 2015 e un nuovo film intitolato Death Note: Light change the NEW world, trasmesso nel 2016.
Il manga ha anche inspirato un film live action Netflix, andato in onda nel 2017.