Come annunciato durante l’Anime Japan 2019 Netflix Japan ha nella sua programmazione la nuova serie di . Anticipando leggermente i tempi rispetto a quanto indicato nell’articolo di ottobre, ha programmato la messa in onda per il 30 dicembre. Anche in Italia, su Netflix, possiamo vedere i primi sei episodi della nuova stagione.
L’account twitter di Netflix Japan Anime ha pubblicato un video il 2 gennaio per pubblicizzare la nuova serie anime di Saiki K in onda dal 30 dicembre. Il video si apre con un’immagine di Saiki e dei suoi amici – Kokomi Teruhashi, Chiyo Yumehara, Shun Kaidō, Riki Nendō e Aren Kuboyasu – di fronte a un Torii, il tradizionale portale d’accesso giapponese che conduce al santuario shintoista o ad un area sacra, raffigurati con con orecchie e baffi da topo in quanto il 2020 è l’anno del Topo. Dietro Saiki vediamo due personaggi che compariranno nella nuova serie: Takumi Iguchi, un insegnante di prim’ordine ma dall’apparenza di un pervertito, e Hii Suzumiya, la cui tremenda sfortuna viene scambiata per goffaggine.
Curiosità sullo zodiaco giapponese
L’astrologia giapponese, e i suoi segni zodiacali, derivano da quella cinese, con una piccola differenza: in Giappone siamo già nell’anno del Topo, perché i 12 segni zodiacali si identificano con l’anno solare (che inizia il 1 gennaio) mentre in Cina con l’anno lunare, dove l’anno del Topo inizierà col capodanno cinese il 25 gennaio 2020. Nello specifico siamo nell’anno del Topo Metallo, in quanto i cinque elementi naturali – acqua, metallo, fuoco, terra e legno – concorrono a determinare il carattere di una persona assieme all’animale. Ciò fa sì che vi sia un ciclo di 60 anni per riavere lo stesso segno, grazie all’associazione dei 12 segni ai 5 elementi naturali.
Saiki Kusuo no Psi-nan
Saiki Kusuo no Psi-nan è un manga di Shūichi Asō, serializzato su Weekly Shōnen Jump, edito dalla Shūeisha in 26 volumi, dal 2012 al 2018. Nel 2013 è andato in onda un ONA della durata di 16 minuti e dal 2016 al 2018 i 48 episodi dell’adattamento anime The disastrous life of Saiki K. È ora in onda su Netflix la nuova serie Saiki K – Reawakened. Il manga ha anche inspirato una live action del 2017 e un’app nel 2018 dal titolo Saiki Kusuo no Psi Nan: Bōsō Bōsō! Psychic Battle, con una storia originale. Inoltre il 23 dicembre 2019, è stato pubblicato su Weekly Shōnen Jump un one-shot, per celebrare il matrimonio di Asō e la nuova serie anime.
The Disastrous Life of Saiki K appartiene ai generi scolastico, vita quotidiana, soprannaturale, commedia e demenziale. La trama parla di Saiki Kusuo, un adolescente, un liceale, con vari poteri soprannaturali, tra cui telepatia, telecinesi, volo e teletrasporto, e le sue antenne rosa servono per limitarli. I suoi super poteri lo hanno reso apatico e poco curioso, desidera soltanto non stare al centro dell’attenzione e vivere una vita normale. Ma nuovi disastri lo attendono in questa nuova serie.
Cast e Staff
- Hiroshi Kamiya, nella parte di Saiki Kusuo
- Daisuke Ono, come Riki Nendō
- Shimazaki Nobunaga, doppia Shun Kaidō
- Masaya Matsukaze, nel ruolo di Saiko Metori
- Kenji Nojima, come Kūsuke Saiki, il fratello maggiore di Kusuo
- Mitsuo Iwata, doppia Kuniharu Saiki, padre di Kusuo e Kūsuke
- Satoshi Hino, che da la voce a Kineshi Hairo
- Natsuki Hanae, nella parte di Reita Toritsuka
- Ai Kayano, come Kokomi Teruhashi
- Kousuke Toriumi, nel ruolo di Takumi Iguchi
- Nao Tōyama, che da la voce a Hii Suzumiya
Nello staff ritroviamo Masayuki Onji come character designer e la musica è affidata nuovamente agli Psychic Lover. La produzione è della Shogakukan Shueisha Production e della PK Gakuen R. Come precedentemente annunciato, la direzione dell’anime alla EGG FIRM e J.C. Staff è affidata a Hiroaki Sakurai.