Code Geass – Hangyaku no Lelouch Gaiden – Shiro ni Kishi, Kurenai no Yasha, opera probabilmente più conosciuta con il nome inglese Code Geass: Lelouch of the Rebellion – Lancelot & Guren, entrerà a breve nel suo arco finale.
La storia
Lo spinoff si incentra su un arco della storia che non viene trattato dall’anime, tra la prima e la seconda stagione, e ha come protagonisti principali Suzaku e Kallen, con episodi che non sono mai stati citati nella storia originale.
L’opera è creata a sei mani: Bisui Takahashi si occupa di disegnare lo scenario, Takahiro Kimura disegna i personaggi e Astrays è il responsabile dei disegni dei Knightmare Frame.
La serie è stata lanciata nel novembre 2017 e il terzo volume completo è stato pubblicato il 26 novembre 2019.
L’anime
Per quanto riguarda la trasposizione animata, il più recente film si intitola Code Geass: Lelouch of the Re;surrection, ed è stato proiettato in 120 teatri giapponesi il giorno 9 febbraio 2019. Il produttore del film, Koujirou Taniguchi ha affermato nel mese di aprile che il film non è altro che la prima fase di un progetto che durerà dieci anni del franchise di Code Geass.
La serie
Il primo film della serie, il cui compito è quello di ricapitolare la serie animata, si intitola Code Geass – Hangyaku no Lelouch – Koudou (che tradotto in italiano diverrebe Il cammino del risveglio e che nella traduzione ufficiale in inglese si intitola Initiation), è stato trasmesso nel mese di ottobre 2017; il secondo film, intitolato Code Geass – Hangyaku no Lelouch – Handou (traducibile in italiano come Il cammino della Ribellione e che in inglese è conosciuto con la traduzione Trasgression) è stato trasmesso nel mese di febbraio 2018. Il terzo ed ultimo film, Code Geass – Hangyaku no Lelouch – Oudou (traducibile in italiano come Il cammino imperiale e conosciuto in inglese come Glorification) è stato trasmesso in Giappone nel mese di maggio 2018.
La serie originale è andata in onda nel 2006, e il seguito nel 2008. Sono stati tratti numerosi spin off dalla serie, tra i quali Code Geass: Akito the Exiled, che è stato pubblicato nel 2012.