Numerosi manga iniziano e molti altri si avviano verso la loro degna conclusione. Tra questi non fa differenza l’opera di Miki Aihara intitolato Goji Kara Kuji Made (5 Kara 9 Made, conosciuta in inglese con il titolo di From Five To Nine e traducibile in italiano come Dalle cinque alle nove. È stato annunciato nel nuovo numero di Cheese!, rivista edita dalla Shogakukan, che il manga terminerà in tre capitoli. Tuttavia, ci sarà anche un breve periodo di pausa, quindi terminerà entro il mese di maggio.
L’annuncio non arriva in maniera inaspettata: già lo scorso febbraio, l’autrice aveva annunciato che il manga stava raggiungendo il suo climax.
La trama
Una trama simpatica e spensierata è quella che sembra contraddistinguere il manga. La protagonista si chiama Junko Sakuraba ed è una ragazza di 27 anni, che svolge il compito di lettrice (insegnante di lingua) in una scuola privata per migliorare la conversazione in inglese. La ragazza ha un lavoro stabile, sogna di andare a vivere oltre oceano, e ha un vero e proprio rifiuto per tutto quello che identifica come tradizione giapponese.
Solo una cosa preoccupa la famiglia della ragazza: il fatto che, nonostante tutto, lei sia single e non faccia altro che andare da un letto all’altro, senza riuscire ad ottenere una relazione stabile o quantomeno duratura. Per evitare che la loro figlia possa rimanere per sempre da sola, la famiglia fa una cosa fin troppo tradizionale: organizza un omiai, ovvero un incontro che dovrebbe anticipare un matrimonio combinato, con niente poco di meno che un monaco buddista. Inutile dire che la ragazza si rifiuta completamente di sposare qualcuno che incarni in sé tutte quelle tradizioni che lei tanto detesta, e nonostante il monaco sia un bell’uomo, lei decide di non presentarsi all’appuntamento combinato.
Proprio quando la situazione sembra conclusa, ecco che arriva il colpo di scena: il monaco decide di iscriversi alla scuola dove lavora la ragazza e diventa un suo studente privato.
L’autrice
Aihara ha lanciato la sua serie nel 2010, dopo aver pubblicato un capitolo autoconclusivo nel 2009. Il 15° volume del manga è stato pubblicato il 26 marzo. Il manga ha anche inspirato una serie live action, che è andata in onda nel 2015.