Numerose serie sono state ispirate da I cavalieri dello zodiaco, conosciuti in Giappone come Saint Seiya. Oggi parleremo della serie Episode.G assassin, serie prequel dell’originale e disegnato da Okada. È stato annunciato che il manga entrerà nell’arco finale a gennaio e verrà pubblicato sul sito dell’Akita Shoten.
L’altra serie, precedente a questa e intitolata Saint Seiya Episode.G: Assassin è un prequel della serie di Kurumada ed è iniziato sull’Akita Shoten nel mese di aprile 2014.
Okada ha lanciato un altro manga, intitolato Saint Seiya Episode G, composto da 20 volumi e la cui serializzazione è iniziata nel 2003 ed è terminata nel 2013.
Kurumada ha pubblicato l’ultimo capitolo del suo sequel (Saint Seiya Next Dimension) ha terminato la serializzazione sul Weekly Shounen Jump a giugno 2018. Il manga tornerà con una nuova serializzazione, anche sa la data di uscita della nuova versione non è stata ancora resa nota.
I manga
Kurumada, l’autore originale di Saint Seiya, ha iniziato la serializzazione originale del manga nel 1986 e ha terminato la sua opera nel 1990. Il successo dell’opera fu tale che ispirò numerose serie animate, che si sono protratte per diversi anni. Oltre all’anime, sono stati inspirati numerosi spin off, come Saint Seiya: Saintia Shou, nella quale si ha un bel cambiamento e le protagoniste sono un nuovo gruppo tutto al femminile di guerriere, il cui ruolo è principalmente quello di ancelle della dea, e che, a differenza delle altre guerriere, sono prive di maschera. Nel manga, l’antagonista è la dea Eris (la dea della discordia), e riprende numerosi elementi del primo film della saga.
Poi si trovano le due serie Episode.G ed Episode.G: Assassin, storia che viene ambientata sei anni prima l’inizio del manga originale e che narra la lotta dei cavalieri d’oro (e tra loro, in particolare di Aioria o Ioria del Leone) contro il dio Crono e i titani, prossimi al loro ritorno grazie all’aiuto del dio Ponto.
Altro manga che abbiamo ampiamente trattato su questo sito è Lost Canvas – Il mito di Ade, dove Kurumada stesso ha agito come supervisore della storia, in quanto autore dell’opera originale e che tratta della precedente guerra sacra tra Atena e Ade. Questa serie è uscita in contemporanea con Next Dimension di Kurumada.