Brutte notizie dal Paese del Sol Levante aprono il mese di dicembre: l’agenzia Aoni Production ha annunciato che il 29 novembre è venuto a mancare Makio Inoue, deceduto in seguito ad un peggioramento delle sue condizioni di salute dopo un attacco cardiaco, problema del quale soffriva da tempo. Aveva 80 anni (o 81 secondo altre fonti).
Inoue è da considerarsi una pietra miliare in Giappone: infatti, è il doppiatore di Goemon di Lupin III e il doppiatore del protagonista di Capitan Harlock non solo nell’anime originale, ma anche nei numerosi prodotti in seguito usciti sul mercato.
Inoue ha interpretato Goemon a partire dal 1977 e ha mantenuto il suo ruolo fino al 2011, quando è stato sostituito dal doppiatore Daisuke Namikawa.
Ha, inoltre, dato la voce a Capitan Harlock in diversi film e serie: nella serie Il pirata spaziale Capitan Harlock, nella serie Galaxy Express 999 e nel film Adieu Galaxy Express 999. Come film, troviamo ancora Capitan Harlock: il misterio dell’Arcadia e L’Arcadia della mia gioventù, tra gli OAV ricordiamo quello della Regina Emeralda mentre, come serie, ricordiamo ancora Arcadia della mia gioventù: l’orbita infinita SSX TV.
In Giappone, Inoue è stato famoso anche per altri ruoli, come Mitsuru Hanagata nella serie Kyojin no Hoshi, che a sua volta faceva parte dell’universo di Shin Kyojin no Hoshi , Ithaca in Andromeda Stories, Sleggar Law in Mobile Suit Gundam – The Movie Trilogy, Toshito Kutajima in Toki no Tabibito -Time Stranger, Ryuu in Ryu, the Cave Boy, Selinuntius in Hashire Melos, e Baron Ghost in The Fantastic Adventures of Unico (conosciuto in Italia semplicemente come Unico, e di cui si conosce solo la versione cartacea).
Inoue ha prestato la sua voce anche per personaggi del mondo dei videogiochi, come Master Eraqus nei videogiochi Kingdom Hearts: Birth by Sleep and Kingdom Hearts III, e ha interpretato il ruolo di Black Lotus nel videogioco Bushido Blade, inedito in Italia.