Quest’anno, ad agosto è stata annunciata la produzione di 2 OAV di Le bizzarre avventure di JoJo intitolati Zange-shitsu (Il confessionale) e The Run (La corsa), due nuovi episodi di Thus Spoke Kishibe Rohan (Kishibe Rohan wa Ugokanai).
Alcuni giorni fa sono comparse su Twitter le prime immagini relative a Kishibe Rohan wa ugokanai, OAV di Le bizzarre avventure di JoJo, in uscita a marzo 2020; ora possiamo invece ammirare il primo PV.
L’OAV sarà proiettato durante un tour in alcune città giapponesi a partire dall’8 dicembre 2019, durante il quale saranno consegnati dei gadget in 6 colori diversi, uno per ogni proiezione. Durante il tour ci saranno dei Talk Show, a cui parteciperà Takahiro Sakurai, il doppiatore di Kishibe Rohan. Ecco le date:
- Tokyo (8 Dicembre)
- Nagoya( 19 Gennaio 2020)
- Osaka (9 febbrario)
- Hiroshima (23 Febbraio)
- Sendal (8 marzo)
- Saitama, con una proiezione al quartiere di Omiya il 29 Marzo 2020.
Cliccando su questo link è possibile visualizzare il video promozionale: https://youtu.be/0FEZTAtrqsU
La data di rilascio dei DVD e Blu-Ray è prevista in Giappone per il 25 marzo 2020. Sono già preordinabili su Amazon.com.jp al costo di 7800 yen, e contengono due episodi. Nella stessa data verrà reso disponibile anche il Blu-ray da collezione, al prezzo di 9800 yen, in due dischi, contenente 4 episodi, di cui due inediti.
Staff e cast
Titolo originale: Kishibe Rohan wa ugokanai.
Storia originale di Hirohiko Araki.
Regia e sceneggiatura di Toshiyuki Kato.
Character Design: Shuichi Ishimoto.
Direttore generale dell’animazione: Shuichi Ishimoto, Daisuke Tsukuma.
Progetto dello Stand: Kenta Mimuro.
Art setting (Design dei fondali): Reiki Taki.
Design del colore: Yuko Sato.
Direttore artistico: Yoshito Watanabe.
Direttore della fotografia: Kazuhiro Yamada.
Direttore del suono: Miwa Iwanami.
Musiche: Yugo Kanno.
Effetti sonori: Masamasa Koyama.
Mixer: Takayuki Yamaguchi.
Animazione: David Production.
Rohan Kishibe è doppiato da Takahiro Sakurai.
Il giovane senza nome del capitolo Il confessionale è doppiato da Hiroki Takahashi.
Hashimoto Yoma da The run è doppiato da Ukiyama Yuki.
Adattamento
I due OAV sono l’adattamento dei capitoli Il confessionale e The Run del manga Così parlò Rohan Kishibe (Kishibe Rohan wa ugokanai), spin off della serie Le bizzarre avventure di JoJo, edito in Giappone dalla Shūeisha in due Tankōbon, del 2013 e del 2018, e in Italia dalla Star Comics in due volumi, del 2015 e del 2019. La storia è ambientata in Italia, durante un viaggio alla ricerca di ispirazione del protagonista.
L’autore
L’autore Hirohiko Araki è stato uno degli ospiti al Lucca Comics & Games 2019 in collaborazione con la Star Comics. Il 30 ottobre ha partecipato all’evento Talk Show: Le bizzarre avventure di JOJO che vedeva come relatori Ryo Ito, Hidekazu Yokoi e Yu Saito; il 31 ottobre agli eventi Showcase Hirohiko Araki, con relatori Ryo Ito, Hidekazu Yokoi e interprete Giovanni Panteri, dove ha disegnato dal vivo e risposto alle domande degli organizzatori della fiera e del pubblico in sala; Araki e il made in Italy con relatori Ryo Ito, Hidekazu Yokoi e Yu Saito, interprete Giovanni Panteri. Ha poi salutato il pubblico dal palco, occasione d’incontro per tutti coloro che non hanno potuto vederlo negli eventi a numero chiuso.
Il mio strumento preferito è il pennello giapponese
Una curiosità relativa al suo metodo di lavoro è infatti il suo essere legato agli strumenti tradizionali, quali matita e china, a differenza di altri illustratori che prediligono il digitale.
Il protagonista
Rohan Kishibe è uno dei protagonisti della quarta serie de Le bizzarre avventure di JoJo, Diamond is unbreakable. È un mangaka di una tranquilla cittadina e possiede lo Stand Heaven’s Door, che permette di leggere le informazioni che riguardano la persona che viene “sfogliata come se fosse un libro” e modificarne la memoria e il comportamento.
Solitamente non si interessa alle persone, ma se ne risulta colpito in maniera particolare dimostra un interesse che ricade nel patologico. È considerato presuntuoso e borioso, è un perfezionista, è egoista ma con un forte senso della giustizia.