La BAO Publishing è lieta di annunciare l’uscita in libreria, il 31 ottobre 2019, di Jane, la graphic novel della sceneggiatrice di fama mondiale, Aline Brosh McKenna, nota per aver sceneggiato Il diavolo veste Prada e per essere co-creatrice e showrunner della serie TV Crazy Ex-Girlfriend, e del fumettista canadese Ramón K. Pérez, che ha lavorato per importantissime serie Marvel e ha adattato Tale of Sand di Jim Henson.
La graphic novel Jane è una versione ambientata nella New York dei giorni nostri del grande classico Jane Eyre di Charlotte Brontë. È la storia di una giovane donna che cerca la propria strada nel mondo e si ritrova a fare la tata di una bambina ricchissima, che ha perso la madre e vive con un ingombrante padre severo all’ombra di un terribile segreto.
Jane nata e cresciuta in una disgraziata famiglia di un paesino del New England, sognava di fuggire a New York per studiare Arte e conquistare la propria indipendenza. Poco dopo il suo arrivo, trova lavoro come tata di Adele, bambina incantevole e solitaria, figlia di un potente uomo d’affari avvolto nel mistero, Rochester, che abitano in un lussuoso appartamento gremito di segreti sconvolgenti. Un mondo pericoloso, ricco di intrighi e passioni che la porterà lontano dai suoi sogni d’infanzia.
“Da fuori Rochester era diverso da me in tutto, ma c’era qualcosa… una specie di connessione, tra noi. Non sapevo spiegarla, ma era come un filo legato a entrambi, che ci avvicinava. Quando ero con lui e Adele, mi sentivo a casa, la prima casa da tanto tempo”
Sarà possibile incontrare Ramón Pérez dal 30 ottobre al 3 novembre al festival Lucca Comics&Games, in qualità di ospite della BAO Publishing.
Aline Brosh McKenna è una pluripremiata autrice cinematografica e una tra le migliori sceneggiatrici cinematografiche, nota soprattutto per il suo adattamento del popolare romanzo Il diavolo veste Prada. La sceneggiatura è considerata un classico moderno, le cui memorabili battute vengono spesso citate, in cui troviamo una spettacolare interpretazione di Meryl Streep, nella parte della tenace e inflessibile redattrice Miranda Priestly. Nel 2006, la McKenna ha ottenuto la nomination della Writers Guild, ai BAFTA e al premio Scripter, per il successo mondiale del film. Nel 2014, diventa co-creatrice dell’amatissima e pluripremiata serie televisiva della CW, Crazy Ex-Girlfriend, aggiungendo la televisione al suo curriculum. In qualità di showrunner, autrice principale e produttrice esecutiva, ha lavorato a tutte e quattro le stagioni finora realizzate della serie. Ha inoltre diretto il finale della prima stagione e scritto e diretto il finale della seconda. Ha realizzato la serie insieme alla protagonista, Rachel Bloom. In ambito cinematografico, McKenna ha ottenuto un ottimo risultato con 27 volte in bianco, una divertente commedia romantica, con Katherine Heigl; Il buongiorno del mattino, con Rachel McAdams e Harrison Ford; La mia vita è uno zoo, diretto da Cameron Crowe e con Matt Damon; e il suo adattamento del musical Annie, inneggiato per il suo approccio unico nell’attualizzare un classico di Broadway e la scelta del cast.
Ramón K. Pérez è il vincitore di svariati premi Eisner e del premio Harvey ed e principalmente noto per il suo adattamento in romanzo grafico di Tale of Sand di Jim Henson. Altri suoi lavori apprezzati sia dal pubblico che dalla critica sono Nova, Hawkeye, Spider-Man: Diventare un arrampicamuri, John Carter: The Gods of Mars, Wolverine & The X-Men e le opere indipendenti Butternutsquash e Kukuburi. Oltre che come fumettista, il lavoro di Ramón può essere apprezzato su diversi giochi di ruolo classici e giochi di carte collezionabili, e su riviste, libri e illustrazioni pubblicitarie. Ramón vive a Toronto, in un fienile, con tre piante e Boba Fett a grandezza naturale. Nel 2019, realizza sulla base della sceneggiatura di Aline Brosh McKenna, l’adattamento in chiave moderna di Jane Eyre, dal titolo Jane, portato in Italia da BAO Publishing.