Oggi in questa rubrica dedicata al mondo Disney parleremo di un cartone animato andato in onda nei primi anniduemila (2001-2002) che mi ha fatto divertire e me lo ricordo con molta nostalgia e piacere. Stiamo parlando di House of Mouse – Il Topoclub. La serie conta 52 episodi suddivise in tre stagioni e in Italia è stato trasmesso su Disney Channel.
Su vieni con noi… un ballo e poi… tu non te ne andrai… Benvenuto nella House of Mouse…
Trama
Topolino e tutta la compagnia Disney lavorano in un locale chiamato House of Mouse (tradotto in Italiano in Topoclub). Il locale è una sorta di bar con palco per esibizioni di cabaret e un grande schermo dove vengono proiettati i cartoni animati, da quelli più classici (anni trenta, quaranta) fino ad arrivare alle serie più moderne (per il 2001-2002) come quelle della serie animata Mickey Mouse Works. La crew del locale è composta da Topolino, gestore del locale e presentatore della serata, Minnie lo aiuta nella contabilità, Paperino si occupa di accogliere i clienti, Paperina è
il capo sala e gestisce le prenotazioni dei vari ospiti, Pippo è il cameriere (esilaranti sono le sue “avventure” per consegnare i piatti), Orazio è un adetto ai macchinari di scena e Ciccio è il cuoco. In questa serie è presente anche il figlio di Pippo Max (personaggio tornato alla ribalda dopo i 2 lungometraggi dedicati a Pippo e Max) e infine ma non meno importanti i nipoti di Paperino Qui, Quo, Qua che suonano in una band che spesso cambia nome e storpia nomi di famosi gruppi musicali “The Quackstreet Boys”, “Quack Sabbath”, “Quackwerk” o “The Splashing Pumpkins”. Gli ospiti del locale variano di puntata in puntata ma sono personaggi appartententi non solo alla serie animate ma anche dei lungometraggi, infatti vedremo La Sirenetta, Aladin e Jasmine, La bella e la bestia, Hercules, Pinocchio e molti altri. Il nemico della serie non può che non essere Gambadilegno che è il proprietario del locale che cerca in ogni modo di far chiudere Topolino e poichè il contratto definiva che l’House Of Mouse sarebbe rimasto aperto finchè lo spettacolo non si sarebbe interrotto, Gambadilegno ogni puntata cerca di rovinare e fermare lo spettacolo.
Molto interessante, e accattivante, è la possibilità di poter vedere personaggi di diversi “mondi” (se hai capito questa citazione scrivilo in un commento!) poter interagire tra di loro, ad esempio (SPOILER ALERT) è la prima serie ad aver introdotto un coinvolgimento romantico tra Ade e Malefica.
Topolino e i Cattivi Disney (Mickey’s House of Villains)
Visto che ci stiamo avvicinando ad Halloween, parliamo di un episodio speciale di Halloween della durata di 70 minuti che è una delle puntate che più mi è piaciuta.
All’House Of Mouse si sta festeggiando Halloween e a un tavolo Capitan Uncino, Crudelia de Mon, Ursola e Jafar
stanno confabulando e constatando che Halloween al TopoClub non è cosi spaventoso come dovrebbe essere e che se il club fosse loro sarebbe tutto diverso. Jafar allora elabora un piano coinvolgendo tutti i cattivi. La serata procede tranquilla tra spezzoni di cartoni animati a tema Halloween ma allo scoccare della mezzanotte i cattivi prendono possesso del club. A questo piano in particolare si uniscono la Regina di Cuori, che cattura i buoni che lavorano in cucina e li schiavizza, e il pitone Kaa che butta fuori tutti gli altri membri della crew e così l’ House of Mouse si trasforma nel House of Villans.
La serata continua con spezzoni di episodi mandati in onda dai cattivi con Jafar come conduttore. Nel mentre Topolino, Pippo e Paperino decidono di riconquistare il club e per farlo Topolino utilizza il cappello magico dell’apprendista stregone (dopo ben 40 anni da Fantasia… ) ed entra nel locale e inizia a combattere contro Jafar a suon di palle di fuoco, ma un colpo fa perdere il capello al nostro protagonista che perde i poteri e Jafar, approffitando dell’occasione, sta per sopraffare Topolino ma fortunatamente interviene Aladin con la lampada magica e al suo interno richiude il cattivo e i buoni cacciano dal locale i cattivi e viene reistituito l’House of Mouse.
Considerazioni finali
Questa serie io l’ho adorata e non mi perdevo una puntata. Vorrei tanto riguardarlo tutto ma purtroppo attualmente non ci sono servizi di streaming che ne hanno i diritti… Incrocio le dita che lo mettano su Disney+ .