Bentornati in questa nuova classifica che dedicheremo ai migliori anime da guardare sulla piattaforma streaming di Netflix, che negli ultimi tempi ha aggiornato il suo catalogo anime con interessanti novità. La volta scorsa vi abbiamo parlato della nostra classica sui 10 migliori combattimenti di Kenshiro, che se non avete controllato, è il momento giusto per farlo!
Chi di noi non si è mai trovato in difficoltà girando tutto il catalogo e pensando almeno una volta “Non ho niente da guardare sta volta!” Con la classifica che segue, per un po’ di tempo, non dovrete porvi questo dilemma esistenziale! (certo che se poi vi sbranate tutta la serie in 2 giorni, lì è un grosso problema)
10 – VIOLET EVERGARDEN
Violet Evergarden è una serie di light novel scritta da Kana Akatsuki e illustrata da Akiko Takase. L’adattamento anime, prodotto dalla Kyoto Animation, è stata trasmessa la scorsa stagione invernale, precisamente il 10 gennaio 2018 ed è stata distribuita in simulcast da Netflix. La storia vede come protagonista Violet, un’orfana che, rapita dall’esercito del Leidenschaftlich, trascorre tutta la sua adolescenza sui campi di battaglia e non avendo visto altro che morte e distruzione per tutta la sua vita, diventa incapace di provare sentimenti. Con la fine della guerra, viene reintegrata tra i civili grazie anche a un suo vecchio commilitone che l’assume nella sua società di scrittura e spedizione di lettere lavorando come bambola di scrittura automatica.
9 – ANGEL BEATS!
Angel Beats! è una serie originale composta da 13 episodi, nata come un’idea originale di Jun Maeda, che è stato anche responsabile della sceneggiatura. L’anime venne trasmesso in Giappone il 3 aprile del 2010. La storia è ambientata in una scuola superiore dell’aldilà, che ha la funziona di purgatorio, dove gli studenti imparano ad abbandonare ogni attaccamento rimasto della loro vita, prima di reincarnarsi nuovamente. Qui non esiste né morte né malattia anche se tutti gli studenti possono provare dolore e altre sensazioni. Durante il corso degli episodi, seguiamo le vicende di Otanashi, un ragazzo che ha perso tutti i suoi ricordi, che incontra i membri del Shinda Sekai Sensen, guidati da Yuri, che combattono contro l’antagonista principale, Tenshi, presidente del consiglio studentesco.
8 – ERASED
Erased è una manga scritto e disegnato da Kei Sanbe, che venne serializzato nel 2012 sulla rivista Young Ace. L’adattamento anime è stato trasmesso su Fuji TV nel 2016 ed è anche stato creato una serie live action (sempre disponibile su Netflix) basato sulla serie. La trama vede protagonista Satoru Fujinuma, apprendista mangaka che soffre di un fenomeno chiamato Revival: in caso di pericolo, torna automaticamente indietro nel tempo di qualche minuto, ottenendo la possibilità di prevenire una catastrofe. Un giorno, dopo essere tornato a casa, trova sua madre morta per terra e, avvistato dalla polizia, viene accusato del crimine. Nel tentativo di salvarla, attiva il suo potere e dal 2006 viene catapultato a sorpresa nel 1988, quando frequentava ancora le elementari. Satoru decide di sfruttare l’occasione per salvare la vita anche a Kayo Hinazuki, vecchia compagna di classe che all’improvviso sparì, nel periodo in cui lo stesso killer di sua madre rapì e uccise tre bambini facendo incriminare un suo amico
7 – UN MARZO DA LEONI
Un marzo da leoni, anche noto come March Comes in like a Lion, è un manga scritto e disegnato da Chika Umino, serializzato sul Young Animal nel 2007. Un adattamento anime è stato trasmesso in Giappone l’8 ottobre 2016, mentre un film live action, diviso in due parti, è uscito tra il 18 marzo e il 22 aprile 2017. In Italia il manga è edito da Planet Manga. Il protagonista, Rei, conduce un’esistenza silenziosa, tormentato da ricordi e sensi di colpa. Un giorno si trasferisce nel Rione giugno, poco distante dal Rione marzo in cui vivono tre sorelle, Akari, Hinata e Momo. Da quando le ha conosciute, Rei ha intrapreso un cammino che, seppur lungo e difficile, potrà portarlo a un cambiamento. Così la sua vita si divide fra il lavoro, lo studio e i momenti con le tre sorelle.
6 – OVERLORD
Overlord nasce come serie di light novel, scritta da Kugane Maruyama e illustrata da so-bin. È stato anche creato un adattamento manga, che viene serializzato su Monthly Comp Ace. Per quanto riguarda l’anime, la prima serie è stata pubblicata nel 2015. In Italia, sia il manga che la light novel sono editi dalla J-POP. La trama è ambientata nell’anno 2126. Yggdrasil è una realtà virtuale MMORPG che, un tempo molto popolare, sta per chiudere i server e Momonga, uno dei suoi giocatori più forti e famosi, esegue il login per l’ultima volta per assistere alla fine del servizio, ma durante il conto alla rovescia chiude gli occhi ripensando a tutti i bei momenti passati in questo mondo virtuale. Quando li riapre, scopre che il logout non è avvenuto e che è stato catapultato nel gioco, divenuto ora un mondo reale a tutti gli effetti, sotto forma del suo personaggio, un lich con grandiose capacità da mago. Tutt’altro che sconvolto, da questo momento in poi il suo unico obiettivo sarà conquistare il nuovo mondo in cui è rinato.
5 – ASSASSINATION CLASSROOM
Assassination Classroom è un manga, che rientra nella categoria Shonen, realizzato da Yūsei Matsui, che venne serializzato su Weekly Shōnen Jump nel 2012. In Italia il manga è pubblicato da Planet Manga a partire dall’8 maggio 2014. L’anime è stato tramesso sulla rete Fuji TV nel 2016 è conta un totale di 47 episodi. La storia inizia quando nella scuola media Kunugigaoka viene presentato alla classe 3-E un nuovo e alquanto bizzarro insegnante: un essere munito di tentacoli, dalla testa rotonda, capace di muoversi a Mach 20 e il cui colore della pelle varia a seconda del suo stato d’animo. L’essere misterioso aveva precedentemente dichiarato che entro la fine dell’anno distruggerà anche la Terra ma, per oscure ragioni, decide di mettersi d insegnare alle scuole medie. Gli studenti finiscono per chiamarlo scherzosamente Korosensei (professore invulnerabile) e ogni giorno cercano di ucciderlo per salvare il pianeta e ricevere i 10 miliardi di yen che il governo giapponese offre.
4 – BUGIE D’APRILE
Bugie d’aprile è un manga scritto e disegnato da Naoshi Arakawa, che è stato serializzato sulla rivista Monthly Shonen Magazine dal 2011 al 2015. La serie tv è stata trasmessa su Fuji TV nel 2014. Il protagonista della storia è Kōsei Arima, un prodigio del pianoforte molto famoso tra tutti gli altri musicisti di giovane età che dopo la morte della madre, che era stata anche la sua severa insegnante di musica, subì un forte trauma psicologico che lo portò a non sentire più il suono del pianoforte, anche se l’udito era perfettamente funzionante. Kōsei, trascorre normalmente le sue giornate in compagnia dei suoi due migliori amici Tsubaki e Watari, finché un giorno una ragazza, Kaori Miyazono, riesce a cambiargli la vita in modo del tutto inaspettato.
3 – NEON GENESIS EVANGELION
Neon Genesis Evangelion è una serie televisiva animata composta da 26 episodi, creata nel 1995 dallo studio Gainax e sceneggiata e diretta da Hideaki Anno. L’opera è stata premiata con numerosi premi e riconoscimenti, ed è considerata uno degli anime più acclamati e influenti di tutti i tempi. La storia, ambientata nella futuristica città di Neo Tokyo-3 a distanza di quindici anni da una catastrofe planetaria nota come Second Impact, viene incentrata sulle vicende di Shinji Ikari, un ragazzo che viene reclutato dall’agenzia speciale Nerv per pilotare un mecha gigante noto con il nome Eva e combattere in questo modo, assieme ad altri piloti, contro dei misteriosi esseri chiamati Angeli.
2 – DEATH NOTE
Death Note è un manga scritto da da Tsugumi Ōba e illustrato da Takeshi Obata. Serializzato in Giappone nel 2003 sul settimanale Weekly Shōnen Jump dalla casa editrice Shūeisha e poi raccolto in dodici volumi tankōbon (13 se contiamo anche la guida alla lettura). La serie animata conta un totale di 37 episodi, trasmessi in Italia nel 2008 sul canale MTV. La storia si incentra su Light Yagami, studente delle scuole superiori che trova un quaderno dai poteri soprannaturali chiamato Death Note, gettato sulla Terra dallo shinigami Ryuk. Light intende usare il Death Note, che ha il potere di uccidere tutti quelli segnati sul quaderno scrivendone solo il nome, per eliminare tutti i criminali e creare un mondo libero dal male, ma i suoi piani sono contrastati dall’intervento di Elle.
1 – STEINS;GATE
Steins;Gate è nato come una visual novel giapponese, pubblicato nel 2009. È stato anche creato un adattamento manga della storia, disegnato da Sarachi Yomi, ha iniziato la serializzazione sulla rivista Monthly Comic Alive della Media Factory il 26 settembre 2009. La serie animata conta ventiquattro episodi ed è stata trasmessa in Giappone nel 2011. In Italia la serie è stata concessa in licenza alla Dynit, che l’ha messa in onda su Rai 4 a partire dall’11 settembre 2014. La serie è incentrata sulle avventure di un gruppo di amici che, modificando un apparecchio a microonde, riescono a creare un congegno in grado di mandare messaggi nel passato. Tuttavia le loro sperimentazioni non passeranno inosservate perché rappresentano un punto di partenza per la creazione della macchina del tempo e nel giro di poco un’organizzazione inizierà a dar loro la caccia con lo scopo di appropriarsi di queste scoperte e sfruttarle per i loro interessi. Per Rintaro Okabe e i suoi amici inizierà un’estenuante caccia all’uomo a cui i ragazzi tenteranno di sfuggire in tutti i modi, anche alterando il tempo.