Importanti notizie per quanto riguarda Crunchyroll e Viz Media Europe.
Nella giornata di ieri, 6 settembre, con un comunicato ufficiale hanno annunciato che è stato firmato un accordo tra le due aziende: Crunchyroll diventerà a tutti gli effetti uno dei maggiori inveestitori del gruppo; così il gruppo Hitotsubashi, composto da Shogakukan Inc., Shueisha Inc e Shogakukan-Shueisha Productions, Co., Ltd., coprirà un ruolo minore all’interno dell’azienda.
Vi riportiamo di seguito, alcune affermazioni prese dall’articolo uscito sul sito di Crunchyroll:
Crunchyroll e VIZ Media Europe Group riuniranno una significativa competenza, le capacità e la dedizione per far crescere e per promuovere le rispettive licenze e i contenuti originali. Non vediamo l’ora di imparare dai nostri colleghi di Parigi, Lausanna e Berlino, e di collaborare con loro così da poter creare continuativamente un’esperienza ancora più coinvolgente per le comunità di appassionati di anime e manga di tutto il mondo.
Ci sono state anche altre dichiarazioni da parti di leader coinvolti nell’accordo, come Nobuhiro Oga, Senior Managing Director della Shogakukan, che afferma:
I manga e gli anime giapponesi si sono affermati come una forma unica di cultura attraverso tutto il mondo. Grazie a VIZ Media Europe Group, Shogakukan, Shueisha e ShoPro, ci stiamo impegnando ad applicare le nostre competenze e le nostre esperienze per promuovere manga e anime giapponesi attraverso l’Europa. La crescita del mercato di manga e anime è avvenuta grazie all’amore e al supporto dato ai contenuti giapponesi dai nostri colleghi di tutta l’Europa. Insieme a Crunchyroll, intendiamo fornire ancora più prodotti e un servizio migliore ai fan europei. Non vediamo l’ora di lavorare assieme con i nostri stimati soci, per fornire un maggior supporto al nostro crescente pubblico.
Kazuyoshi Takeuchi, CEO della VIZ Media Europe Group:
Abbiamo costruito un’ampia rete nell’EMEA e oltre, espandendo la nostra competenza nel campo delle licenze e dei manga attraverso varie abilità in vari media: TV, DVD, digitale e merchandising. Negli ultimi dieci anni, il nostro team ha mostrato una profonda comprensione della cultura popolare giapponese e di adattamento con i mercati locali; sono certo che questa relazione potrà rafforzare la nostra posizione e farci crescere in futuro, adattandoci ai cambiamenti della dinamica industria dell’animazione giapponese e al clima imprenditoriale globale.
Crunchyroll, connette una comunità di 50 milioni di utenti registrati e 2 milioni di utenti premium. Tra le opere che il servizio di streaming riesce a fornire ai suoi utenti possiamo trovare : Naruto Shippuden, Black Clover e The Rising of the Shield Hero!Il servizio è disponibile sia gratuitamente che con un abbonamento premium, permettendo agli utenti di vedere i contenuti senza pubblicità, ogni serie disponibile subito dopo l’uscita in Giappone.