Cari lettori di iCrewplay, oggi inizieremo a parlare di classifiche! E vi voglio mostrare la mia top 4 dei cartoni animati recenti prodotti da Cartoon Network. Parliamo sia di opere con tematiche semplici, volte a far “morire” dal ridere, sia di quelle con tematiche sociali più complesse e con dietro delle storie da fare invidia anche ai più grandi anime e film. La maggior parte di queste opere in Italia sono trasmesse sia su Boing che su Cartoon Network (e non mi vergogno a dire che anche a 24 anni sono i miei canali preferiti).
4- We bare Bear
La serie segue le vicende di tre fratelli orsi adottivi, Grizzly, Panda e Orso Bianco, nella loro quotidianità: mentre cercano di aiutare i loro amici umani e mostri o mentre provano a diventare famosi su Internet attraverso divertentissimi video. Nella sua semplicità risulta molto comica, inoltre, grazie alle divertenti e “catastrofiche” avventure dei tre orsi, cerca di dare un messaggio, rivolto principalmente ai bambini: con la determinazione si può fare tutto e se le cose vanno male la famiglia c’è sempre.
3- Lo straordinario mondo di Gumball
In questo cartone seguiamo le avventure del dodicenne Gumball, un micio blu e suo fratello adottivo Darwin, un pesce rosso, al quale grazie al potere dell’amore e dell’amicizia sono cresciute le gambe ed è diventato un bambino vero e di tutti i personaggi dello straordinario mondo di Gumball. Questa serie è una delle più divertenti a mio parere. Riferimenti e citazioni alle piu disparate opere occidentali come Final Fantasy, Dragon Ball fanno da padrone. Infatti il target di questa serie, nonostante i colori e i disegni, non penso sia un pubblico di bambini, che capirebbero lo 0,1% delle citazioni. Inoltre in alcuni casi ha dimostrato di poter trattare in chiave comica argomenti molto pesanti come ad esempio la questione della morte, dell’inquinamento e di quanto sia breve la nostra vita se confrontata con la grandezza dell’universo. Poca ansia devo dire!
2- Steven Universe
In questo cartone animato, invece, la storia è incentrata su Steven e le sue amiche “gemme”, ossia delle creature aliene formate da Gemme. Steven e le sue amiche Perla, Ametista, Garnet, per citarne alcune, fanno parte delle Crystal Gems, un gruppo che vuole difendere la terra dalle gemme corrotte e dai Diamanti. Qui, in confronto agli altri cartoni sopracitati, la trama è molto interessante e attuale. Si trattano tematiche importanti come la morte, l’omosessualità e l’amore incondizionato, ma anche delle difficoltà del povero Steven, costretto a farsi carico di tutte le enormi responsabilità della madre.
1- Adventure Time
Adventure time è ambientato nella terra di OOO, una landa fantasy con castelli, principesse, eroi e antagonisti. Molto spesso durante la serie noteremo reperti archeologici di un mondo tecnologico simile al nostro odierno. Finn l’umano è il nostro protagonista, l’unico sul pianeta e un eroe a tempo pieno, che insieme a suo fratello adottivo Jake, un cane parlante magico, vi porteranno nelle più disparate situazioni, come ad esempio: salvare principesse da Re ghiaccio oppure aiutare i Dolcibotti nelle loro normali avventure. Anche in questa serie non mancano riferimenti ad altre opere occidentali. Inizialmente l’opera sembra non avere una trama principale ma andando avanti con le stagioni si scopre sempre di più: lati sconosciuti dei protagonisti, storie del mondo passato e tanti altri Plot Twist. Che dire, probabilmente è la mia serie preferita tra tutte. Alla fine della puntata finale ho sentito una grandissima tristezza.
Questa è la mia top 4 dei cartoni animati di produzione Cartoon Network. Anche te ami questi cartoni? Hai altri cartoni animati da consigliarmi?