Rottura tra il direttore dell’anime Galaxy Express 999 Tomonori Kogawa e il celebre mangaka Leiji Matsumoto.
Al centro della polemica che ha fatto andare su tutte le furie Matsumoto sarebbe stata la vendita di tavole non autorizzate dal Maestro di celebri personaggi su Yahoo! Auction (l’ebay giapponese) tra cui Maetel.
(Maetel)
La cosa piu’ incredibile della vicenda è che la vendita non è stato un caso ma sta andando avanti da addirittura da più di tre anni. Ma non finisce qui : il direttore dell’animazione non ha venduto solo tavole provenienti da Galaxy Express, ma anche illustrazioni di Aura Battler Dunbine. Kogawa non detiene il copyright per nessuna delle due serie, Leiji Matsumoto ha dichiarato che Kogawa non lo ha contattato per chiedere il permesso di vendere opere d’arte basate sui suoi personaggi.
Il Maestro ha dichiarato testualmente:
“Certo, solo perché ha disegnato i personaggi [prima] non significa che li possa disegnare senza permesso.”
Matsumoto ha inoltre aggiunto che Maetel può essere Maetel solo con lui perchè è lunico che può comprendere appieno la natura del personaggio tanto è vero che basta una rapida occhiata per capire che quei disegni non sono opera del Maestro.
Kogawa non ha potuto che confermare che le illustrazioni d’arte messe su Yahoo! Auction fossero state disegnate da lui. Tuttavia, ha dichiarato di averlo fatto con l’intento di fare un servizio ai fan che vorrebbero acquistarle e che il prezzo stesso non è importante. Kowaga ha inoltre aggiunto:
“Matsumoto disegna la versione manga di Maetel e io disegno la versione anime di Maetel. La versione anime ha linee più sottili ed è semplificata. Cosa c’è di sbagliato nel disegnare qualcosa che ho disegnato e progettato io?”
Dopo l’intervista di Kogawa con il Daily Shincho, tutti i suoi disegni sono stati rimossi dal sito di aste . Un avvocato di copyright interpellato sul tema ha affermato che anche se lo stile è diverso, se gli acquirenti comprendono che il personaggio è Maetel si tratta di una violazione del copyright.