Diavolo era in cima al mondo. Governando l’organizzazione italiana, Passione, e dettando ordini ai suoi sottoposti, nessuno aveva mai visto il volto del boss. Tuttavia, quando Diavolo prese sua figlia, tentando di ucciderla, Giorno Giovanna e il suo gruppo non avevano altra scelta se non quella di ucciderlo, salvare Trish e cambiare Passione dall’interno. Nell’affrontare Giorno e il suo Requiem, Diavolo ha affrontato una punizione ben peggiore della morte.
Le bizzarre avventura di JoJo non si è mai fermato al rendere le cose solo un pò bizzarre. Tale è stato il caso della fine di Diavolo, in quanto il boss della mafia ha avuto un pieno sfoggio delle abilità del Golden Wind Requiem di Giorno, che pone gli avversari in un “circuito della morte”. Questo potere ha bloccato Diavolo permanentemente in una situazione in cui proprio prima di morire, salta in un altro scenario, riceve alcuni secondi / minuti di vita pieni di sofferenze, e, passa a un nuovo scenario. Diavolo si ritrova accoltellato da un drogato di eroina sotto un ponte, aperto su un tavolo operatorio in un obitorio, colpito da un’auto e chissà come molti altri destini terribili a cui non assistiamo.
L’abilità dello Stand di Giorno apparentemente non finisce mai, indipendentemente dalla distanza di Requiem, anche se dobbiamo chiederci: ”Che cosa succederebbe se Giorno dovesse morire per un qualsiasi motivo? Diavolo si scatenerebbe di nuovo sul mondo? E sarebbe legittimo chiedersi anche: “Mentre Diavolo è intrappolato in questo nuovo incubo, la sua seconda personalità è nella stessa situazione o è morto mentre era nel corpo di Bucciarati durante lo scambio di corpi causato dallo Stand Silver Chariot Requiem di Polnareff?”. Sembra che quest’ultima delle due opzioni sia la più probabile, in quanto è semplicemente una morte contro le infinite causate dal potere di Golden Wind Requiem.
Le bizzarre avventura di JoJo: Golden Wind è la quinta e attualmente più recente serie anime della serie di Hirohiko Araki e segue Giorno Giovanna, figlio dell’ex cattivo Dio Brando, mentre si unisce al gruppo mafioso Passione per cambiarli e riformarli in ladri rispettabili dall’interno. L’adattamento anime è stato presentato in anteprima lo scorso ottobre e attualmente è disponibile in streaming su Crunchyroll e VVVVID.