Tra il 18 e il 21 luglio si è svolta la fiera di Rimini Comix, alla quale ho partecipato come inviata del sito. Come gli altri anni, la prima cosa che salta sicuramente all’occhio è la miriade di cosplayers che si possono incontrare. Ce ne sono per tutti i gusti: chi vuol farsi fotografare, chi allestisce set e chi si riunisce per i consueti raduni. Anche io sono venuta vestita e, con mia grande sorpresa, sono stata riconosciuta da diverse persone, nonostante stessi interpretando un personaggio minore della saga di Jojo.
Vicino ai padiglioni, è stato possibile parlare direttamente con alcuni ospiti tra i quali spiccavano il cantante di sigle Stefano Bersola, il doppiatore Pietro Ubaldi e il cosplayer Ori-san che gentilmente ha salutato il sito in un video. Dalle 17 in poi aprivano i vari padiglioni con gli stand; qui ho avuto modo di entrare in contatto con alcune piccole realtà editoriali italiane come Upper Comics e Kasaobake e anche con alcuni negozi di oggetti in stile kawaii e originali giapponesi.
Ho anche avuto occasione di incontrare lo youtuber Sergio Algozzino di Memorie a 8 bit. Anche lui, come Ori-san, si è prestato per un video per salutare gli amici di Icrewplay.
Al di fuori dei padiglioni, vi era anche un’area ristoro nella quale poter mangiare sia piatti tradizionali italiani (ottimi i tortellini di Gino), ma anche specialità asiatiche nei chioschi Sakura Food, fino al tipico hamburger con patatine fritte. Insomma, era disponibile una vasta scelta per tutti i tipi di palati!
Grande e spettacolare il palco esterno, nella quale ci si poteva esibire per le gare di cosplay, dare il meglio di sé al karaoke oppure godersi delle anteprime d’animazione.
Questa mia prima esperienza come giornalista esterna si è rivelata piuttosto divertente e la fiera si è dimostrata ben organizzata e ricca come sempre!