Il 10 Giugno si è tenuto il Festival internazionale del film d’animazione di Annecy 2019, uno degli eventi più importanti nel mondo dell’animazione mondiali.
Nella prima giornata è stato presentato al mondo Owl House, una nuova serie animata Disney. A mostrarlo è stata la creatrice Dana Terrace, nome noto nell’animazione per aver collaborato al reboot di Ducktales, Mirage e Gravity Fall. L’art director della serie è Rick Cometa, conosciuto per moltissime serie di successo tra cui Steven Universe.
Owl house si è mostrato con un trailer privo di dialoghi, ma ricco di immagini che ci forniscono il contesto della saga. Mostri, magia, elfi, lande incantate violacee disegnate in stile horror.
La protagonista si chiama Luz, una ragazza (umana) indipendente che, per una serie di sfortunati eventi, inciampa e finisce in un portale che magicamente la teletrasporta nella landa demoniaca. Qui diventerà amica con con una strega anziana, Eda, e di un mini guerriero di nome King il re dei mostri. Nonostante Luz non abbia poteri magici, il suo obbiettivo è quello di diventare una strega, e per riuscirci decide di diventare apprendista strega di Eda nella Owl house dove troverà una nuova famiglia.
In principio la serie doveva avere come protagonista Eda la strega anziana che avrebbe dovuto addestrare i giovani alla magia ma alla critica non piacque l’idea e dopo un incontro tra Dana e Rick si è creato il personaggio di Luz.
L’uscita della serie era stata fissata nel 2019 ma è stata posticipata nel 2020 e non si hanno ancora notizie su l’uscita italiana (Disney + vienici in soccorso).
Onestamente non sono molto convinta poiché la trama è molto simile (uguale!) a un’altra serie sempre Disney in uscita quest’anno: Amphibia, (leggi larticolo). Probabilmente sono io che sono nostalgica della trama per nulla scontata di Adventure Time ma credo che la serie farà molta fatica ad affermarsi in un ambiente saturo di questo tipo di argomenti ..ma vedremo in futuro!