Il mese di giugno si riserva ricco di sorprese.
La designer e animatrice Terumi Nishii sarà ospite d’onore della 3° edizione del Florence Fun & Japan che si svolgerà al Parco di San Donato a Firenze l`8 e il 9 giugno.
Ci sono anche altre buone notizie: martedì 11 giugno la Nishii incontrerà i propri fan e firmerà autografi a Roma alle ore 17.00 presso la fumetteria ForbiddenPlanet in collaborazione con l’editore Nippon Shock Edizioni.
La sensei Nishi è disponibile anche per disegni originali su prenotazione.
Qui la foto della locandina dell`evento.
Terumi Nishii è attualmente una delle più famose animatrici e character designer giapponesi.
È nota soprattutto per il character design di Le bizzarre avventure di JoJo: Diamond is Unbreakable e Mawaru Penguindrum e per la direzione delle animazioni di Kyashan Sins , Saint Seiya Omega e Le bizzarre avventure di JoJo: Diamond is Unbreakable. Tra gli ultimi lavori si è occupata di DARLING in the FRANXX e della caratterizzazione grafica di Saint Seiya per Netflix.
La Nishii è una delle poche animatrici ad avere un account Twitter in lingua inglese per poter parlare con i fan stranieri. Recentemente ha parlato del problema dell`industria dell`animazione in Giappone, con scarsi sbocchi e estremamente sottopagata. Chi lavora nel mondo dell`animazione in Giappone non è in grado di essere indipendente e può vivere solo grazie all`aiuto dei genitori. Sono proprio i bassi salari a consentire prodotti d`animazione di alta qualità.
La scelta dell`animatrice di passare a Netflix non è un caso. Lei stessa ha ribadito l`importanza di affidarsi a case di produzione straniere come Netflix che, negli ultimi anni, sta finanziando molto sugli anime.
Quello che consiglia la Nishii avverrà? Non resta che aspettare e scoprirlo!