Wind Princess è un film interamente fan made, omaggio al capolavoro di Nausicaä della Valle del vento (titolo originale: Kaze no tani no Naushika) il film d’animazione uscito nel 1984, creato da Hayao Miyazaki ancora prima della fondazione dello Studio Ghibli. Il film è stato completamente realizzato da un team di filmmaking brasiliano indipendente. Il regista Guillermo del Toro ha poi condiviso il trailer ufficiale su Twitter.
Queste sono state le parole del regista per descrivere il film:
“Questo non è un prodotto ufficiale licenziato. Questo cortometraggio indipendente no-profit è stato completamente finanziato da noi ed è stato realizzato in Brasile come tributo al grande artista Hayao Miyazaki, che è sempre stato un’ispirazione per me.
Non siamo una grande compagnia. Piuttosto, siamo un gruppo di amici che ha lavorato su questo progetto per almeno quattro anni, alimentati solo dal nostro amore per l’arte. Siamo orgogliosi poter finalmente rilasciare il trailer.
Rilasceremo il film online gratuitamente, in quanto il nostro unico obiettivo è rendere omaggio ad Hayao Miyazaki e al fantastico team dello Studio Ghibli. Il nostro sogno è di donare tutti i nostri costumi e tutti gli oggetti di scena (come l’aliante, le pistole, ecc) al Ghibli Museum (a Tokyo, in Giappone), come segno di apprezzamento e come testimonianza dell’impatto che Miyazaki ha avuto sui fan brasiliani che condividono la sua passione per il racconto fantastico.”
Il film sembra essere riuscito a catturare l’essenza del film di Miyazaki, ambientato in un futuro apocalittico.
Per chi non conosce Nausicaä, ecco un breve riassunto della trama:
In seguito ad un cataclisma che ha sconvolto l’intero pianeta, una foresta tossica ha ricoperto la maggior parte della superficie terrestre. In questo scenario apocalittico, dove una nuova guerra è sul principio di esplodere, il regno della Valle del Vento, governato da Jihl, padre della coraggiosa Principessa Nausicaä, è una delle poche zone ancora popolate. Nausicaä ha due doni: saper cavalcare il vento volando come gli uccelli e riuscire a comunicare con gli Ohm, i giganteschi insetti guardiani della foresta. Grazie alle sue abilità nonché all’amore e alla stima del suo popolo, la Principessa Nausicaä intraprenderà una coraggiosa sfida volta a ristabilire la pace e a riconciliare l’umanità con la Terra.