BAO Publishing, si sa, non è tipo da restare con le mani in mano mentre il mercato dell’editoria a fumetti continua a scorrere ed evolvere, e il suo desiderio di poter fornire al pubblico italiano un servizio quanto più possibile efficiente e al contempo attento alla valorizzazione dei talenti ha portato alla creazione di Aiken. Aiken (letteralmente “cane adorato”, dall’unione dei kanji Ai di “Amore” e Inu di “Cane”) è la nuova linea di BAO Publishing dedicata esclusivamente ai manga che debutterà sul mercato a partire da maggio.
La collana esordisce con tre opere, che saranno disponibili in anteprima presso lo stand BAO Publishing al Napoli Comicon 2019, presente per tutta la durata della manifestazione, dal 25 al 28 aprile.
Il logo di Aiken (in testa all’articolo) è ricavato dalla fusione tra Cliff, il french bulldog da sempre mascotte e simbolo della casa editrice, con la tradizionale bambola daruma giapponese, oggetto tipico del folklore nipponico. Stando alla tradizione, infatti, il daruma è una bambola di forma ovoidale, solitamente rossa ma presente anche in altri colori, raffigurata con un volto barbuto e privo di pupille. Colui o colei che compra un daruma vi disegna un occhio ed esprime un desiderio: quando o se il desiderio sarà esaudito, potrà disegnare l’altro occhio. La scelta di BAO è ricaduta sul daruma proprio a simboleggiare lo spirito di ottimismo e costanza che vogliono essere i fondamenti della nuova collana appena inaugurata.
Il 9 maggio saranno disponibili sul mercato italiano Henshin, di Ken Niimura, e il primo dei sette volumi di Dosei Mansion, di Hisae Iwaoka.
Henshin si configura come un’antologia autoconclusiva di storie brevi, di cui la vera protagonista è la città di Tokyo in ogni suo aspetto. Che sia vista attraverso gli occhi di un ragazzino dotato di superpoteri, una ragazza sola nella metropoli o ancora un salaryman che si ritrova in una serata differente, Niimura fornisce un ritratto esotico della capitale giapponese e uno spaccato unico della vita nella società nipponica.
Dosei Mansion è ambientato in un futuro (non troppo) utopico, dove la razza umana ha abbandonato la Terra, divenuta riserva naturale protetta, vivendo in una sorta di anello orbitale dove vige una rigidissima suddivisione per caste e censo. Il protagonista, Mitsu, si troverà a vivere e testimoniare con occhio esterno e obiettivo le contraddizioni e le norme che regolano questo spietato microcosmo, indagando nel contempo sulla sparizione del padre, un umile lavavetri di cui ha preso momentaneamente il posto.
Ciascuno dei sette volumi che compongono la serie uscirà con cadenza bimestrale.
Infine, ultimo ma non meno importante elemento di Aiken, troviamo Fiori di Biscotto (Hana Bouro), volume autoconclusivo sempre opera di Hisae Iwaoka, in arrivo sul mercato italiano il 23 maggio. La vicenda narrativa ruota attorno a una vecchia scuola e alle persone che vi sono passate, dipingendo con dolcezza e profonda malinconia, unite a un tratto tenue e quasi infantile, tematiche profonde come l’integrazione scolastica, la solitudine giovanile e il lento, inesorabile scorrere del tempo.
Al Napoli Comicon, inoltre, si terrà la conferenza “Yes, Aiken. Il manga secondo BAO” che illustrerà nel dettaglio le opere e gli obiettivi della collana. L’evento avrà luogo sabato 27 aprile a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Andrea Pazienza.