Pessime notizie per i fan delle energie astrali e dei samurai spiritici: Shaman King: The Super Star, ultimo (ma non conclusivo) arco narrativo del manga di Hiroyuki Takei, non arriverà in Italia nel periodo previsto. Secondo una dichiarazione rilasciata da Kodansha, la casa editrice che si occupa attualmente del rilascio delle avventure di Yoh Asakura e compagni, la pausa creativa dell’autore si protrarrà per altri due mesi fino al prossimo 17 giugno per motivi di salute. L’annuncio è stato fatto a mezzo del mensile Shonen Magazine Edge nel numero di maggio, uscito ieri.
Shaman King: The Super Star ha esordito a maggio dell’anno scorso dopo la pubblicazione di tre capitoli di prologo introduttivo.
Il Vostro Affezionatissimo, purtroppo, non ha esaurito le brutte notizie
Si parla di ritardi nella pubblicazione anche per Shaman King: Red Crimson, spin-off della serie originale di Takei a cura del giovane mangaka Jet Kusamura. Il nuovo capitolo della vicenda, incentrata sulla sorella maggiore dello sciamano Ren, Tao Jun, slitterà al prossimo numero dell’Edge, in arrivo il 17 maggio.
La serie ha esordito un mese dopo il nuovo arco narrativo della saga principale, comparendo nel numero del 16 giugno 2018 di Shonen Magazine Edge.
Del resto, la vicenda editoriale di Shaman King non è nuova a simili bruschi arresti
Iniziata nel 1998 sotto la direzione editoriale della Shueisha per le pagine del Weekly Shonen Jump, Shaman King ha subito poi una brusca interruzione nel lontano 2004. In seguito, la ristampa da parte di Shueisha ha rivelato la presenza di un “vero finale” nel 2009. Takei si è sempre dimostrato particolarmente legato alla saga che lo ha reso famoso, curando numerose storie secondarie ambientate nel passato e nel futuro della serie: è il caso ad esempio di Shaman King 0, raccolta di racconti brevi ambientati alle origini della serie e pubblicati nel 2011 sulla rivista Jump X di Shueisha, o di Shaman King Flowers, che narra gli eventi successivi alla serie canonica, la cui pubblicazione è avvenuta tra il 2012 e il 2014 sulla stessa rivista.
La storia vede protagonista Yoh Asakura, giovane sciamano adolescente in grado di comunicare con gli spiriti dei defunti, e il suo spirito Amidamaru, spettro di un antico samurai. Il tutto nasce dall’incontro casuale di Manta Oyamada, un giovane studente ingenuo che lo incontrerà per caso in un cimitero, divenendone grande amico e confidente.
Attualmente tutti i diritti di pubblicazione del manga appartengono a Kodansha, che ha sostituito Shueisha e Viz Media nella distribuzione in Giappone, Europa e Stati Uniti.
P.S. Se vuoi tirarti un po’ su, puoi sempre riascoltarti la sigla italiana del cartone animato, in nome dei vecchi tempi.