Al giorno d’oggi tagliarsi i capelli è diventato sempre più costoso, in Italia si arriva a pagare una cifra che si aggira intorno ai 50 euro, in Giappone dai 5000 agli 8000 Yen (40-60 euro), sia per chi voglia soltanto spuntare qualche ciocca, sia per chi necessiti di lavori più accurati.
Un salone di bellezza di Tokyo, Cowen, è venuto incontro a una selezionata tipologia di clienti, regalando tagli gratis. Ciò è possibile solo per chi abbia vissuto una o più tristi storie d’amore. Basta raccontare ai parrucchieri la propria esperienza e non si spenderà nulla per il taglio. In questo modo si soddisfano due desideri: si trova qualcuno con il quale consolarsi e che non giudichi male quello che ci è successo, si ricomincia da capo con un nuovo look. Nella cultura giapponese il taglio di capelli indica un drastico cambiamento, la risolutezza di aver cambiato vita e di essersi lasciati alle spalle il passato. Un esempio è il personaggio di Serena in Pokémon X e Y che decide per un drastico taglio di capelli, dopo aver perso una gara Pokémon.
Viene accettata qualsiasi tipo di delusione amorosa: “La mia ragazza mi ha lasciato dopo cinque anni!”, “Sono stato friendzonato per l’ennesima volta”, “Non riesco a far innamorare di me nessuna ragazza nei dating sim”. Insomma, uomo o donna, sia che tu sia stato rifiutato da una persona in carne e ossa o da un’entità 2D, puoi ottenere un taglio gratuitamente!
La promozione è stata finanziata da un content creator giapponese di nome Hyakuman Volt. Ha raccolto tutte le storie per trarne ispirazione per nuovi racconti romantici. Chi si è reso disponibile per il progetto è rimasto anonimo. L’esperienza è durata poco ma non è detto che non venga riproposta in futuro. Ci sono ancora tante persone che bramano di essere consolate, ricevendo un taglio gratis!