Il successo dell’opus magna di Gōshō Aoyama non accenna a consumarsi: non pago dei venticinque anni di pubblicazione, infatti, il gruppo Toho ha recentemente rilasciato due mini-trailer pubblicitari per il nuovo film della saga di Detective Conan.
I due spot, chiamati rispettivamente Mistery e Battle, sono narrati dalla voce del noto doppiatore Yuuki Kaji, che interpreterà il ruolo di Rishin all’interno del nuovo film della saga, intitolato Meitaitei Conan: Konjō no Fist, traducibile in inglese con Detective Conan: Fist of Blue Sapphire e in italiano con Detective Conan: il Pugno dello Zaffiro Blu.
Il film vede la conferma del suo staff con qualche pregevole nuovo nome affacciato al panorama della saga cinematografica di Detective Conan. Il cast dei doppiatori resta saldo nei suoi nomi più pregiati: torneranno infatti Minami Takayama, Wakana Yamazaki e Rikiya Koyama, rispettivamente nei ruoli di Conan Edogawa, Ran Mouri e del detective Kogoro “Goro” Mouri. Alla regia troviamo Tomoka Nagaoka, precedentemente aiuto alla regia in Detective Conan: The Crimson Love Letter, che si avvarrà della sceneggiatura del collega, giunto dallo stesso film, Takahiro Okura. Il comparto musicale vanterà la soundtrack di Katsuo Ono, mentre il tema finale “Blue Sapphire” sarà cantato da Hiroomi Tosaka, vocalist del gruppo Sandaime J Soul Brothers, a loro volta parte del supergruppo EXILE TRIBE.
Nonostante il film sia fedele ai canoni degli altri episodi, molte sono le novità a livello di trama
Innanzitutto, Fist of Blue Sapphire è il primo film della saga che non sarà ambientato in Giappone. L’intera vicenda, infatti, si svolgerà nel prestigioso scenario del Marina Bay Sands, il lussuosissimo hotel che domina la baia di Singapore. Il giovane Conan Edogawa/Shin’Ichi Kudo si ritroverà suo malgrado nell’ex colonia giapponese a causa di Kaito Kid, che compare in questo film per la prima volta dopo il film del 2015 Sunflowers of Inferno. La trama ruota attorno al Blue Sapphire, un’enorme pietra preziosa affondata nell’oceano sul finire dell’Ottocento, pietra che ovviamente fa gola al ladro acrobatico più famoso del mondo.
Inoltre, per la prima volta in un film della saga, sarà presente il personaggio di Makoto Kyōgoku, karateka e oggetto dell’amore di Sonoko.
Il film uscirà nelle sale giapponesi il 12 aprile.