Ciao iCrewer rieccoci nuovamente insieme alla “quasi” vigilia dell’uscita, nelle sale e nei cinema italiani aderenti, di “5 cm al secondo“, ennesimo capolavoro di Makoto Shinkai. Grazie a Nexo Digital e Dynit anche questa volta ti proponiamo (con la locandina da scaricare a fine articolo), la possibilità di andare al cinema con un piccolo sconto il prossimo 13, 14 e 15 maggio.
Il film in realtà è uno dei primi lavori del regista, che ha visto la luce nel 2007 vincendo il premio come miglior film all’edizione dell’Asia Pacific Screen Awards dello stesso anno. Poi nel 2008 qui da noi è stato premiato con il Lancia Platinum Grand Prize, presso il Future Film Festival di Bologna. Le dichiarazioni rilasciate al momento della premiazione, fanno pensare all’enorme professionalità di Shinkai, coniugata dalla sua ricerca della perfezione; eccone un estratto:
«5cm al secondo vince l’edizione 2008 del Future Film Festival per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie. Una storia emozionante e profonda, dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione.»
Due studenti ed una distanza da colmare!
La storia è suddivisa in episodi, per la precisione tre: il primo dal titolo Ōkashō (Racconto sui fiori di ciliegio), Cosmonaut (Cosmonauta), ed infine Byōsoku 5 Centimeter (5 cm al secondo). I protagonisti delle nostre avventure sono Takaki e Akari, due studenti delle scuole elementari con la passione dei libri. Quando la ragazzina si trasferisce in un’altra città, tra i due si instaura un rapporto epistolare; questo fin quando Takaki qualche anno dopo, decide di intraprendere un viaggio da solo per andare a salutare l’amica.
Come puoi ben notare, anche in questo film (come in Your Name), il tema ricorrente è la lontananza, ed il viaggio che uno dei due intraprende per incontrare l’altro; il tutto perfettamente orchestrato grazie alla straordinaria abilità narrativa del regista. Inoltre in occasione dell’evento avrai la possibilità di assistere alla proiezione di un cortometraggio di circa due minuti, dal titolo Cross Road, prodotto nel 2014 da Shinkai per un’agenzia di formazione professionale la K-Zai. Anche qui i nostri protagonisti sono due studenti, con l’unico obiettivo di riuscire a superare i test per entrare all’università! Riusciranno nel tanto sospirato traguardo?
Non mi resta che darti appuntamento il 13, 14 e 15 maggio al cinema, le sale aderenti potrai trovarle più avanti qui, e ricorda: stampa la locandina qui sopra ed avrai uno sconto alla cassa!
Stay tuned
Io voglio vederlooo ?? devo capire dove lo fanno e andrò sicuramente
???