Il sito ufficiale dell’adattamento televisivo del manga di ACS 13-Territory Inspection Department di Natsume Ono ha rivelato l’inizio della produzione di un “nuovo video originale anime” intitolato ACCA 13-Ku Kansatsu-Ka Saluti (tradotto in: ACCA 13- Cordiali saluti del dipartimento di ispezione del territorio). Nel video qui sotto si può sentire Nino (Kenjiro Tsuda) che legge una lettera a Jean chiedendogli cosa stessero pensando “quella volta”.
新作OVA&朗読音楽劇の特別篇
「ACCA13区監察課 Regards」制作決定!
#ACCA_Anime #ACCA_Regards pic.twitter.com/Z99dbx7Jyh— アニメ『ACCA13区監察課』公式 (@ACCA_anime) March 26, 2019
Ono ha lanciato la serie di manga ACCA 13 nella rivista Monthly Big Gangan nel giugno 2013 e l’ha conclusa nell’ottobre 2016. Ha quindi lanciato il manga spin-off ACCA 13-Ku Kansatsu-Ka PS nel dicembre 2016 e lo ha chiuso nell’ottobre 2017. In seguito Ono ha disegnato un manga di spin-off in singolo volume intitolato Paula and Michel che ha debuttato nel dicembre 2017. Yen Press ha pubblicato il sesto volume del manga il 26 febbraio.
Il manga ha ispirato un anime televisivo che è stato presentato in anteprima a gennaio 2017.
TRAMA
La storia è ambientata nel regno di Dowa, un grande paese il cui sovrano sta per compiere il 99esimo anno d’età. Il regno è diviso a sua volta in 13 distretti i cui apparati sono tenuti sotto osservazione dall’organizzazione ACCA che pone dieci osservatori in ciascun distretto. Protagonista è il vice comandante Jean Otis che è spesso in viaggio tra i distretti e la capitale per controllarne la situazione e il personale.