Una storia di amicizia e recupero dei rapporti umani e familiari, tenuti insieme da oscuri segreti del passato e del presente: questa la miscela di elementi alla base del nuovo film in live action di Final Fantasy XIV: Dad of Light, realizzata in collaborazione con Square Enix dallo studio Gaga. Il progetto, annunciato proprio da Square Enix durante l’annuale evento “Final Fantasy XIV Fan Festival”, vedrà un riadattamento in lungometraggio della serie già apparsa in Giappone su Netflix ad aprile 2017, aggiunta poi dal palinsesto americano del sito a settembre dello stesso anno. Il film uscirà nelle sale giapponesi il prossimo 21 giugno.
Sia la serie Netflix che questo nuovo progetto prendono le mosse dalle vicende realmente accadute descritte nel blog dell’utente Ichigeki Kakusatsu SS Nikki, che descrive il problematico rapporto col padre sessantenne recuperato proprio per merito del gioco online di Square Enix, che porta i due a un riavvicinamento graduale ma deciso grazie all’esplorazione del mondo di Eorzea non solo come padre e figlio, ma anche e soprattutto come compagni di squadra e amici, pur custodendo ciascuno un oscuro segreto.
Il film sarà interpretato da Kentarō Sakaguchi nel ruolo di Akio, il giovane ragazzo protagonista, mentre Kōarō Yoshida sarà interprete del ruolo del padre. Altri ruoli saranno ricoperti da Yui Sakuma, che sarà la giovane collaboratrice di Akio, Maika Yamamoto nel ruolo della sorella minore di Akio, Ryūta Satō nel ruolo del senpai lavorativo di Akio e infine Naomi Zaizen che sarà la madre del ragazzo. Nelle parti in-game il cast vocale prevede la presenza di Yoshino Nanjō nel ruolo di Krile, Minako Kotobuki (già Serah Farron nei giochi di Final Fantasy XIII) e Aoi Yūki. Alla regia ritroveremo Teruo Noguchi per le parti recitate e Kiyoshi Yamamoto per quanto concerne la recitazione in-game. La sceneggiatura è a cura dello scrittore Kōta Fukihara.