Risale a ieri la notizia che J-Novel Club, nel desiderio di rinnovare lo stile di un’opera che, sebbene sia un “otakult” (mi si scusi l’autoreferenzialità del termine) risente del tempo trascorso dalla prima uscita, si occuperà del rilascio dell’intera serie di dodici light novels della serie di Full Metal Panic!
La serie promette di essere una riproposizione totale della traduzione, e proseguirà il lavoro iniziato da Tokyopop con i primi quattro volumi (pubblicati con le immagini a destra). J-Novel Club si augura che questa operazione sia favorevolmente accolta dal grande pubblico per poter finanziare sia i sequel che gli spin-off.
Per tutti coloro che non conoscono la trama, o che sono troppo giovani per aver goduto del periodo d’oro di MTV e dell’appuntamento Anime Night del martedì sera, Full Metal Panic! si incentra sulle vicende di Kaname Chidori, ragazza popolare e bellissima ma dal carattere irascibile e a tratti prepotente, e Sousuke Sagara, soldato alle dipendenze dell’organizzazione militare segreta Mithril nonché pilota di mecha, vicende ambientate in un 1998 alternativo dove la Guerra Fredda non è mai finita e l’Unione Sovietica ancora esiste. Sousuke si vedrà assegnato il compito di difendere la ragazza dalle organizzazioni terroristiche che la vorrebbero rapire: Chidori è infatti una Whispered, ossia un essere umano che ha impiantate nel suo inconscio informazioni sulla Black Technology, una tecnologia avanzatissima tale da rendere le armi atomiche obsolete (un po’ come nella scena della bomba di Mars attack!, per capirci).
Non c’è ragione di credere che la serie non debba godere di un’ulteriore spinta nelle vendite, visto che la prima edizione, iniziata nel 1998 e ultimata nel 2010, ha stampato più di undici milioni di copie nel solo Giappone, ispirando spin-off cartacei e serie anime. Gli anime si compongono della prima serie omonima del 2002 (24 episodi, edita da Gonzo), il sequel comico Full Metal Panic? Fumoffu! (2003, 12 episodi) e la terza serie Full Metal Panic! The Second Raid (2005/2006, 13 episodi, entrambe edite da Kyoto Animation). A maggio scorso ha inoltre esordito la nuova stagione dal titolo Full Metal Panic! Invisible Victory.