Pare che, ancora prima della distribuzione del suo nuovo film, la fama del topo con la coda a zig zag più amato al mondo non accenni a scemare: Pokemon: Detective Pikachu, in arrivo nei cinema italiani il 9 maggio in concomitanza con le sale in tutto il mondo, vanterà un graphic novel personale distribuito negli Stati Uniti dalla casa editrice Legendary Comics, che ha annunciato il progetto editoriale con un tweet del suo profilo.
A #DetectivePikachu graphic novel is coming this summer https://t.co/HGkGn03sLF pic.twitter.com/iCKZwmgkhU
— Nerdist (@nerdist) 15 marzo 2019
Dialoghi e testi sono affidati a Brian Buccellato, veterano dell’editoria a fumetti attualmente in forze a Image Comics, mentre l’artista Nelson Dàniel, già noto per il suo lavoro in Judge Dredd, si occuperà del comparto grafico. Può sembrare un’accoppiata strana per un romanzo grafico su un pucciosissimo topo elettrico, ma è innegabile che l’esperienza nella narrazione di scontri caotici e coloratissimi, oltre che l’elevata perizia in storie improntate all’azione più pura (come ad esempio Injustice: Gods among Us) possa essere quanto occorre alla trasposizione a fumetti di quello che promette di essere un successo di botteghino.
Il film vedrà tra i suoi protagonisti Ryan Reynolds (già illustre Deadpool) nel doppiaggio del Detective Pikachu, e Justice Smith (Jurassic World: Il Regno Distrutto, The Get Down) nei panni di Tim Goodman, un adolescente che farà coppia con il detective elettrico per ritrovare il padre, un poliziotto, scomparso senza lasciare traccia. Nella loro indagine persa in una distopia dove Pokemon ed esseri umani convivono nel mondo reale, troveranno appoggio anche in personaggi come il Detective Yoshida (interpretato da Ken Watanabe, già in grandi produzioni come Godzilla e Inception). Alla regia troviamo Rob Lettermann, veterano di film per il giovane pubblico (Shark Tale, Mostri contro Alieni, Piccoli Brividi), che si occuperà della sceneggiatura insieme a Nicole Perlman, già addetta ai dialoghi in I Guardiani della Galassia.