Nuovo appuntamento in libreria per Indomite, il volume conclusivo edito da BAO Publishing
Quale miglior modo di festeggiare l’otto Marzo che recarsi in libreria per acquistare Indomite- Volume 2, le biografie di donne straordinarie firmata dalla fumettista e blogger francese Pénélope Bagieu, il ritratto di quindici donne che hanno cambiato il loro destino con l’audacia, sfidando i limiti che il contesto storico o sociale ha imposto loro.
Principi fondamentali che diamo per scontati rischiando di dimenticarli, storie essenziali prive di retorica per mostrare lotte importanti da condividere come quella di Hedy Lamarr, attrice meravigliosa e talentuosa inventrice la quale, dopo aver sposato il suo secondo marito aviatore, assieme ad una squadra di tecnici mette a punto l’aereodinamicità delle ali e il frequency hopping, che aiutò nella sconfitta dei nazisti e che è alla base dello sviluppo delle tecnologie senza fili dal GPS al Wi-fi. O come la vita di Sonita Alizadeh una sposa bambina della Siria diventata rapper per dare voce a chi non ha il controllo del proprio destino, fino ad arrivare a Peggy Guggenheim grande collezionista ed amante dell’arte moderna; quindici ritratti di donne che hanno superato ogni ostacolo per vivere la vita che avevano scelto.
BAO Publishing annuncia per il 7 Marzo l’uscita del secondo volume conclusivo di Indomite-Volume 2, opera di Pénélope Bagieu, nata nel 1982 a Parigi da genitori corsi e baschi, è un’illustratrice e fumettista francese. Nel 2007 crea il blog a fumetti Ma vie est tout à fait fascinante, in cui racconta episodi della sua vita quotidiana con humour e grazia accattivanti. La successiva pubblicazione dell’omonimo libro riconferma il successo del blog anche sulla carta stampata. In seguito illustra le avventure di Joséphine e si cimenta in varie collaborazioni con la stampa, l’editoria e la pubblicità. Nel 2010 pubblica il suo primo racconto di largo respiro, Cadavres exquis, per la Casa editrice Gallimard. Due anni dopo, per Delcourt, disegna con Boulet La Page blanche. Nel 2013, nel corso del Festival Internazionale del fumetto di Angoulême, viene nominata Cavaliere delle Arti e delle Lettere. Lo stesso anno collabora con Joann Sfar per il libro Stars of the Stars, sempre pubblicato con Gallimard. Con lo stesso editore pubblica nel 2015 California Dreamin’, che nel 2017 viene portato in Italia dalla Casa editrice BAO Publishing. Sul suo blog Les Culottées su Le Monde pubblica le storie di donne che fanno ciò che vogliono che in Italia saranno pubblicate da BAO Publishing nei volumi Indomite – Volume 1 (2018) e Indomite – Volume 2 (2019).
Anche se in anticipo, Buona Festa delle donne e ricordate, siamo più forti di quanto vogliono farci credere, capaci di affrontare la vita e le sue difficoltà semplicemente perchè ognuna di noi ha dentro di se un cuore enorme e coraggioso e, soprattutto perchè…
Le Indomite non si arrendono mai…