Cinque opere monumentali del maestro Jiro Taniguchi saranno disponibili in un prezioso cofanetto da collezione
San Valentino sarà molto più dolce grazie a Panini Comics. La casa editrice per eccellenza del fumetto in Italia rilascerà proprio domani sul mercato, come già annunciato durante l’ultimo Lucca Comics and Games, un prestigioso cofanetto da collezione delle opere di Jiro Taniguchi, a due anni dalla sua scomparsa.
Ciascuno dei cinque volumi che compongono la collezione è interamente a colori e in formato cartonato gigante (17 x 23,8 centimetri), con il senso di lettura originale da destra a sinistra.
La Jiro Taniguchi Deluxe Collection costa 110 euro, e consta di cinque delle più grandi storie del Maestro, una per volume: Al tempo di papà (Chichi no Koyomi), L’olmo e altri racconti (Hitobito Shirīzu: Keyaki no Ki, su testi di Ryūichirō Utsumi), Allevare un cane (Inu no Kau), L’uomo che cammina (Aruku no Hito, su testi di Baku Yumemakura) e Gourmet (Kodoku no Gurume, su testi di Masayuki Kusumi). Questi ultimi due racconti sono inoltre arricchiti da un capitolo inedito ciascuno, non presenti nelle precedenti edizioni delle opere.
Appassionato di manga fin dalla tenera età, Jiro Taniguchi si trasferisce a Tokyo per diventare mangaka di professione verso la fine degli anni Sessanta, divenendo allievo di Kyota Ishikawa. Nel 1970 pubblica Kareta Heya (“La stanza arida”), il suo primo racconto breve incentrato sulla stanza di un’ex casa da appuntamenti, dove l’autore ha effettivamente risieduto. Nel ’71 vince il premio Big Comic indetto dalla casa editrice Shogakukan con Tōi koe (“Voci lontane”), mentre nel ’75 approda alla sua primissima serie in solitaria, Namae no nai Dobutsutachi (“Animali senza nome”). Negli anni Ottanta sperimenta con molti altri generi narrativi, quali la fantascienza, acquisendo sempre più uno stile personale e riconoscibile, mutuato dallo studio del fumetto europeo contemporaneo. La sua popolarità, specialmente in Francia, gli guadagna le simpatie e la collaborazione professionale del disegnatore Jean Giraud, meglio noto come Moebius. Nel 2003 ha vinto il premio Alph’Art al prestigioso Festival di Angoulême con Harukana Machi-e (“In una lontana città”), mentre nel 2004 ha vinto il premio Attilio Micheluzzi come Miglior Serie Straniera al Comicon di Napoli con Bocchan no Jidai (“Ai tempi di Bocchan”).
Si spegne a 69 anni, dopo una lunga malattia, l’11 febbraio 2017.
Nonostante la Deluxe Collection sarà disponibile nelle fumetterie, in libreria e online solo a partire da domani, i volumi singoli sono acquistabili già dal 31 gennaio scorso.