Annunciata la fine ufficiale del manga con il 77° volume
Con l’arrivo della primavera di solito la gioia si spande nell’aria (insieme al polline), ma per i fan di Gintama sarà un ben misero rifiorire: con l’arrivo della bella stagione, infatti, giungerà a pubblicazione anche il settantasettesimo e ultimo tankobon del popolarissimo fumetto di Hideaki Sorachi.
Dopo aver completato la pubblicazione, secondo quanto preventivato dalla Shueisha, sul numero 42 del 2018 del Weekly Shonen Jump (uscito il 15 settembre scorso), la stessa editrice ha annunciato la prosecuzione del manga “ancora per un altro po'” sul Jump Giga. Il numero invernale, pubblicato il 28 dicembre, ha visto Gintama conquistare la copertina, con un esordio di ben 54 pagine. Inoltre, la pubblicazione proseguirà sulle prossime due uscite (a gennaio e febbraio), che vanteranno ancora copertine dedicate al samurai con i capelli d’argento.
La serie, iniziata da Sorachi nel 2004, ha venduto più di 55 milioni di copie nel solo Giappone. La serie ha ispirato molti adattamenti anime (l’ultimo dei quali ha iniziato la messa in onda lo scorso luglio), due film in live action, svariati OVA ed eventi animati stagionali, due film d’animazione e perfino due serie spin-off in live action trasmesse sul web.