Quando parliamo di Dragon Ball credo parliamo di un mondo a sé, che è in grado di accomunare più generazioni. Se pensate che è stato lanciato nel 1989 qui da noi, ed ancora oggi è così attuale, vuol dire che il buon Toriyama ha fatto più che un ottimo lavoro. Ad inizio novembre la rivista Shonen Jump ha fatto scegliere ai propri lettori, i dieci momenti più iconici della saga di Dragon Ball.
A distanza di un mese Shueisha lancia un altro sondaggio: quale battaglia dell’universo Dragon Ball gli utenti preferiscono? Beh se dovessi risponderti su due piedi, non saprei da dove cominciare. Il vasto, anzi immenso universo di Toriyama, ci ha proposto così tanti scontri epici, battaglie all’ultima kamehameha, uscite dal ring dei vari tornei Tenkaichi, che davvero non saprei cosa risponderti.
Per non parlare dei tantissimi nemici incontrati da Son Goku: i primissimi della banda di Pilaf, poi il Red Ribbon, per non parlare del Gran Demone Piccolo. Solo se volessi fare un elenco di tutti, già sareste in difficoltà nella vostra scelta. Ad aiutarci (anzi ad aiutarti) nel trovare la battaglia che più ti entusiasma, c’è questo link a cui poter votare: troverai in ordine cronologico di tempo (quindi non di posizione attuale della classifica non farti fuorviare), tutti i nemici incontrati, anzi “scontratisi” con Goku.
Una cosa molto carina che è stata pensata è la possibilità, una volta votato, di poter sfogliare online le pagine del manga originale (in versione gratuita di prova) dove c’è la scena dello scontro. Io ho votato per il duello (almeno per me) più emozionante: quando il nostro amico Goku, accecato dalla rabbia per la morte del piccolo Krilin, fa esplodere la sua ira all’ennesima potenza contro Freezer, ed “evoca” il Super Saiyan che è celato in lui.