Come ogni anno, si ripresenta il Lucca Comics & Games, con la seconda edizione con più biglietti venduti in assoluto: 251mila biglietti venduti
Quest’anno ho avuto modo di poter passare 5 giorni al Lucca Comics e, nonostante la stanchezza, ogni giorno è stato pieno di emozioni e sorprese. In questo articolo vi esporrò i 5 giorni.
Contenuti
- GIORNO 1
Il Primo giorno siamo arrivati a metà giornata, ma come era prevedibile, c’era veramente poca gente. Poca gente e pochi cosplayer ti portano quindi a girare la fiera con tutta la calma possibile. Prima tappa, subito dopo aver preso i nostri braccialetti, si entra a Japantown. Il giro è stato veloce, ma completo. Gli stand come ogni anno vendono prodotti prodotti introvabili in Italia e articoli di ogni tipo, dai manga ai dvd, dai peluches alle action figure. Usciti da Japantown, inizia il giro per la città, lasciando il giro completo delle mura per i giorni seguenti. Pausa pranzo in un negozio locale e via di nuovo con il giro. La presenza degli stand che vendevano cibo era ben equilibrata e molto variegata, spaziava dal dolce al salato e dal tradizionale al non. Un salto, come è sempre prassi, nella zona Umbrella, sempre ben realizzata e con il personale che “interagisce” (e per interagisce intendo che cerca di spaventare) il pubblico che passa di lì. Atmosfera e location azzeccata, con anche un giro sul pullman pieno di zombie. Cammina cammina e finiamo al padiglione Warner Bros, dove ci scattano una foto in un fumetto gigante di Spiderman Spider-Verse con una Polaroid. Subito dopo mi giro e mi metto a venerare un Keyblade gigante e ci dirigiamo in fretta al padiglione di Kingdom Hearts III, non prima di aver fatto la foto anche alla bacchetta gigante di Animali Fantastici 2 e al tendone con dietro Jason Momoa nei panni di Aquaman. Arrivati al padiglione ci mettiamo subito in fila e una volta entrati ci viene dato un passaporto su cui verranno messi i timbri una volta visitate tutte le stanze e una spilla commemorativa. Ogni stanza è dedicata a un mondo che è stato presentato e nell’ultima c’erano le console per provare la demo (che avevo già giocato al Milan Games Week). Una volta usciti, ci troviamo davanti un piccolo store con svariati oggetti e un chioschetto che ci regala un ghiacciolo al sale marino, elemento iconico del secondo capitolo. Siccome il tempo a nostra disposizione è sempre stato limitato a causa dei treni (dato che ne dovevamo prendere due per arrivare a casa), il primo giorno si conclude qui.
- GIORNO 2
Dato che il secondo giorno non avevo il braccialetto, mi sono messo a fotografare tutti i cosplayer che incontravo, ma prima di quello alla mattina, ero stato invitato alla conferenza di Spiderman presso il Cinema Astra, quindi sveglia presto e di corsa in coda (fortunatamente eravamo i primi). Alla conferenza partecipavano Christian Cameron, Design Director presso Insomniac Games e i disegnatori delle ‘variant’ cover di Amazing Spider–Man Marco Checchetto e Jacopo Camagni. La conferenza è durata un ora ed è stata molto esaustiva, tra qualche giorno troverete un’articolo in cui ne parlo. Mentre gli altri erano all’interno dei padiglioni, ho approfittato del tempo in cui li aspettavamo per poter scattare foto a chiunque. - GIORNO 3
Il terzo giorno purtroppo è stato il più faticoso sia a livello mentale che a livello fisico, causato anche dalla pioggia, ma è stato anche il giorno in cui sono andato in cosplay. Quest’anno a Lucca ho deciso di portare 2 versioni alternative di Papyrus, personaggio del famosissimo Undertale, di cui, sempre durante Lucca, è stato annunciato un nuovo capitolo, chiamato Deltarune (anagramma di Undertale). In questa giornata ho portato la versione di un universo alternativo chiamato Underswap, un universo in cui molti dei personaggi principali hanno avuto i ruoli invertiti. Casualmente il giorno prima ho incontrato e fotografato una coppia che aveva invece portato Sans e Papyrus ma dell’universo un Underfell, un universo in cui tutti sono molto più cattivi e aggressivi. Girando in cosplay molti ci hanno fermato per chiederci una foto e molte volte ho dovuto mettere via la maschera a causa della pioggia, dovendoci riparare sotto i padiglioni. - GIORNO 4
Il quarto giorno è stato il più di tutti: il più pieno, il più caldo, il più caotico e, a mio dire, anche il più triste per un motivo che dopo vi spiegherò. Come detto nel giorno tre, anche il quarto giorno sono andato in cosplay, sempre da Papyrus, ma questa volta dell’universo di Under Mob, un universo in cui tutti i personaggi fanno parte di casate mafiose. Nonostante fossi in Cosplay, dovevo anche alternarmi con le fotografie, quindi durante il giro per le mura e per la città passavo dalla maschera alla macchina fotografica e alla fine sono finito a fare tutte e due le cose assieme. Grazie al bel tempo ho potuto scattare e farmi scattare molte fotografie. Ma arriviamo al punto triste di questa giornata. Vi ricordate che nel giorno uno vi dissi che avevamo i tempi stretti a causa dei treni? Ecco, a causa di questo problema, purtroppo mi sono perso la conferenza “Share the Magic Presentation” con Shinji Hashimoto, Executive Producer di Kingdom Hearts III. Un sogno distrutto! Nonostante questa nota negativa, anche il quarto giorno è stato un successo.
- GIORNO 5
Ultimo giorno di Lucca, il giorno in cui i prezzi vengono ribassati e si fanno le ultime spese. In quest’ultima giornata ci siamo dati al giro completo delle mura e ad entrare negli ultimi padiglioni e stand che ci mancavano (tranne quello di Game of Thrones che purtroppo era troppo pieno). Finito di guardare tutto e di comprare le ultime cose, si riparte alla volta di casa (anche se fin da subito siamo stati bloccati dal traffico).
INSOMMA, UN SUCCESSO ANCHE QUEST’ANNO!
- ACQUISTI
Questa è l’ultima parte è dedicata a tutti gli acquisti significativi durante la fiera:
– Due Action Figure “EXQ Figure” raffiguranti Lelouch e CC dell’anime Code Geass
– Quattro Poster raffiguranti: Moira (Overwatch), Lelouch, Asuka e di Sword Art Online. Ringrazio “Propaganda World” e i suoi collaboratori, che hanno creato davvero degli ottimi disegni ed illustrazioni e che sono stati davvero gentili e cordiali, tanto da farmi una buona offerta.
– Tre Mini Action Figure, ancora sigillate, rappresentanti Asuka, Rei e Mari dell’anime Neon Genesis Evangelion.
– Svariati Manga
– Allo Stand della Bandai mi è stata regalata una Steelbox di Sword Art Online, per questo ringrazio Giuseppe Pagano per il codice
– E in fine per l’angolo della Fortuna, ho fatto una estrazione e ho vinto una mini action figure dell’EVA 01, mentre in una Lucky Bag ho trovato un’altra Action Figure.