Arrivano le storie brevi di Yusei Matsui, Mitsutoshi Shimabukuro e Tadatoshi Fujimaki
Ti sei mai chiesto cosa facessero i più grandi mangaka agli inizi dei loro lavori? Come disegnassero, ma sopratutto “cosa“? La rivista Weekly Shonen Jump, ammiraglia di Shueisha, ha annunciato sul numero 45 uscito il 6 ottobre in Giappone, la pubblicazione di una serie di storie autoconclusive dei mangaka che, grazie alla rivista, hanno trovato la loro consacrazione.
Il primo a cimentarsi in questo lavoro è stato Mitsutoshi Shimabukuro autore di Toriko (successo mondiale tradotto e distribuito in Italia da Star Comics), in un corto di sei pagine sul numero 46 di Weekly Shonen Jump il 15 ottobre dal titolo Hajimete no Mochikomi (Comincia a portarti il tuo).
L’iniziativa si protrarrà anche sui numeri successivi fino al numero 50; al momento abbiamo informazioni che si susseguiranno altri autori ed il prossimo dovrebbe vedere la one-shot di cinque pagine scritta dal mangaka Yusei Matsui (Assassination Classroom).
Inoltre per festeggiare il numero 50 della rivista, ci si affiderà ai lavori creati da Tadatoshi Fujimaki, padre del manga di basket che negli ultimi anni sta riscuotendo molto successo: sto parlando di Kuroko’s basket. L’iniziativa di Shueisha è sicuramente interessante, soprattutto per coloro che sono curiosi di scoprire il modo in cui gli autori hanno mosso i loro primi passi tra le tavole e le pagine della rivista nipponica.
Per gli stessi c’è l’opportunità di poter mostrare, anche se non potevano immaginare il successo che poi avrebbero avuto, i loro primi lavori con tanto di personaggi ed i primi design creati.
Non resta che attendere le prossime uscite di Weekly Shonen Jump, così da godervi le opere dei sensei, senz’altro un po’ acerbe, ma altrettanto interessanti da leggere.
Stay tuned