Questo anime è anche chiamato “My Wife is the Student Council President” ed è stato trasmesso dal 2 luglio 2015 al 17 settembre 2015, ha un totale di 12 da 8 min e ha un sequel chiamato semplicemente “Okusama ga Seitokaichou!+“.
Tratto dal manga creato da Yumi Nakata, manga di 13 volumi con 70 capitoli, pubblicato il 27 agosto 2011 e finito il 27 agosto 2018, ed è stato prodotto da DAX Production , Dream Creation e Studio CHANT, la licenza è distribuita dalla Media Blaster. Hiroyuki Furukawa è stato il regista e il character designer, Junichi Kitamura e Yuuki Ogawa sono stati i direttori degli episodi e i controllori della storyboard, mentre Masakatsu Oomuro è stato il direttore del suono.
La storia inizia con il nostro protagonista maschile, Hayato Izumi, il quale è in corsa per la carica di presidente del consiglio studentesco. È un ragazzo studioso, responsabile e con i piedi per terra, ma nonostante questo è completamente sopraffatto dalla suo rivale, Ui Wakana, la nostra protagonista femminile. Ui vince in modo schiacciante, dopo aver promesso una serie di riforme, tra cui l’introduzione di lezioni di educazione sessuale. Sconfitto ma non scoraggiato, Hayato si lecca le ferite e diventa il vicepresidente.
Il destino però fa dei giri strani e tutto quanto prima o poi torna sempre indietro, nel bene e nel male
I genitori di Iu e Hayato anni fa avevano fatto una promessa di matrimonio tra i loro figli, e nonostante Hayato non ne sapesse nulla, Iu ricordava tutto e ha aspettato tutto quel tempo solo per poter rivedere il suo futuro marito. Per via di questa promessa, Iu si trasferisce a casa di Hayato e ora si ritrovano a bilanciare la vita scolastica con il matrimonio, mantenendo la loro relazione segreta al corpo studentesco e imparando a convivere l’una con l’altro.
Due ragazzi così giovani che devono affrontare le difficoltà tra la scuola e il loro futuro matrimonio
Iu è davvero una ragazza molto carina, apprezzata e corteggiata da moltissimi altri ragazzi, ma lei ha sempre mantenuto fede alla sua promessa, ovvero quella che avrebbe sposato il ragazzo che le due famiglie avevano accordato. Hayato è anche lui un ragazzo di bell’aspetto e anche se inizialmente non vedeva di buon occhio il fatto che i suoi genitori inizialmente avessero deciso per lui quando era solo un bambino, con l’andar del tempo ha iniziato ad apprezzare la compagnia e la vita insieme a Iu, la quale vedrà presto ricambiati i sentimenti da parte di Hayato.
Ma le difficoltà non sono certo poche, tra la scuola, la vita assieme e persone che cercano di scoprire cosa ci sia tra questi due ragazzi
In una storia come questa non possono mancare certo i momenti comici e trame con altri personaggi, che creano un contorno a una storia che già di per se è molto bella sia da vedere che da immaginare. Per quanto la trama sia molto semplice di per se, ha davvero molti punti alti che fanno piacere e fanno capire quanto impegno ci sia dietro un anime del genere.