Era il 23 gennaio 1985 quando per la prima volta, sull’emittente televisiva americana Syndacation, facevano la loro comparsa i “felini” provenienti dallo spazio. Dall’aspetto un po’ inquietante poiché simili agli uomini, ma con occhi di gatto, questi umanoidi sono i protagonisti di questa settimana. Stiamo parlando dei Thundercats, nobili di Thundera che vedono il proprio mondo sgretolarsi per colpa dei loro secolari nemici, i mutanti di Plun-Darr.
Originariamente distribuito in tv dalla Telepictures Corporation (incorporata poi da Warner Bros.) con alla regia Katsuhito Akiyama ed Arthur Rankin Jr. La storia, come quasi tutti gli anime, ha origine da un fumetto (in questo caso americano), pubblicato dalla Wildstorm dal titolo “Thundercats Origins: Heroes and Villains”. In Italia invece l’anime è stato trasmesso nel 1989 su Rai2 per un totale di 130 episodi.
Viaggi nello spazio, capsule e la Terza Terra
La trama ruota attorno questi “felini” dall’aspetto umano, che per sfuggire ai loro inseguitori subiscono ingenti danni alla loro navicella spaziale: si ritrovano così costretti a virare verso la Terza Terra (che altro non è se non la Terra di un futuro alternativo). Il tesoro che i mutanti stanno cercando, e per questo inseguono i nostri amici, è l’occhio di Thundera. Incastonato nella spada dei presagi in possesso dei Thundercats, esso è la fonte principale del loro vero potere.
Nonostante la loro astronave sia stata colpita, il comandate Jaga si sacrifica pur di portarli sulla Terra mentre gli altri restano addormentati nelle loro capsule. I nostri eroi sono comandati dal giovane Lion-O che è il primo a risvegliarsi, seguito poi dagli altri: Cheetara, Panthro, Tygra, WilyKit, WilyKat e Snarf.
I Thundercats risvegliatisi sulla Terza Terra dal loro lungo sonno, insieme ai suoi abitanti, ricostruiscono la “tana del gatto” e la battezzano come il loro nuovo quartier generale. Ma ben presto i mutanti riescono a rintracciarli ed iniziano delle feroci battaglie per l’occhio di Thundera; la coesistenza di entrambe le razze sulla Terra risveglia il Demone Mumm-Ra. Questo recluta i mutanti per impossessarsi dell’occhio e dominare incontrastato sulla Terra.
Progetti vecchi e nuovi derivanti da Thundercats
Thundercats ha ispirato una serie di fumetti, successivi alla sua messa in onda, sia della Marvel Comics (attualmente di proprietà Disney), che della Dc Comics. Inoltre nel 2007 fu annunciato un film in CG su sceneggiatura di Paul Sopocy previsto per il 2010; progetto poi naufragato senza veder mai la luce. Invece nel 2011 su Cartoon Network è stata trasmessa una nuova serie animata prodotta dallo Studio 4°C.
Insomma Thundercats è uno di quei cartoni che mi ritrovai a guardare per caso, ma che a distanza di quasi 30 anni ricordo con molto piacere e tanta voglia di rivederlo.