Prosegue la messa in onda italiana dell’anime dal successo planetario. Traduzione adattamento e voci degli episodi 8-9-10 e 11.
“Cra”- Tsuyu Asui
Entrano finalmente nella parte attiva della serie, i studenti che fin’ora sono rimasti marginali nella storia, ampliando così il giro delle presentazioni e la scoperta dei poteri dei nuovi personaggi.
È interessante notare che, nonostante la serie sia soggetta a invevitabili censure, l’adattamento di My Hero Academia risulti molto gradito dalla maggioranza dei fan dell’anime. Per quanto riguarda le voci, risultano piacevolmente adatte su ogni personaggio, salvo alcune piccole critiche sulla lieve grossezza della voce di All Might.
Ripartiamo dall’episodio 8 in cui Midoriya, dopo essersi confrontato con Kacchan nella prima esercitazione per i studenti della Yuei, ottiene oltre un punteggio basso anche un braccio rotto.
Bakugo si stizzisce al pensiero che Deku gli abbia tenuto nascosto i suoi poteri fino a quel momento e, quando quest’ultimo lo raggiunge al termine delle esercitazioni, Kacchan si sfoga con lui.
Nella versione giapponese il giovane Bakugou sfodera alcuni termini volgari che, logicamente, Mediaset ha prontamente sostituito con dei più morbidi; “mi prendi in giro?” e “cavolo!”.
Nell’episodio successivo, Midoriya si riprende gradualmente dalle lesioni del suo ultimo Smash, arrivando ad una conoscenza più profonda dei suoi compagni di sezione una volta rientrato in classe.
Sentiamo finalmente altre voci scelte per gli altri studenti e si rivelano anch’esse più che idonee ai vari personaggi, specialmente quella di Eijiro Kirishima, il cui personaggio sembra quasi esser stato concepito attorno alla voce italiana del personaggio.
Dopo alcuni attimi di panico causati da una esplosione all’ingresso dell’accademia, Tenya Iida dimostra un gran temperamento nel calmare tutti i studenti della Yuei che si sono agitati alla voce di un possibile attacco nemico. Iida diventa capo classe e il professore, del tutto indifferente della cosa, annuncia una seconda esercitazione.
Qui viene presentata meglio Asui Tsuyu, personaggio apprezzatissimo nella comunità degli otaku, che si rivelerà un’alleata importante negli eventi che si verificheranno nelle puntate successive.
Nel decimo e undicesimo episodio, gli alunni della 1-A prenderanno parte a una seconda esercitazione che si svolgerà fuori sede.
All’arrivo dell’enorme edificio per simulazioni di catastrofi i ragazzi, insieme al loro professore di riferimento Aizawa, si ritrovano coinvolti in un’imboscata organizzata dalla banda dei super criminali chiamata; “Unione dei Villain“, il cui scopo è quello di eliminare il simbolo della pace, All Might.
A capo di questa organizzazione troviamo Tomura Shigaraki, a cui presta la voce il grande Ruggero Andreozzi, anima di innumerevoli personaggi degli anime tra cui; Kidomaru in Naruto e Trafalgar Law in One Piece.
Anche qui bisogna riconoscere l’efficacia del suo timbro e performance su Tomura.
Aizawa si precipita a testa bassa verso il nemico, mentre alcuni studenti vengono scaraventati in diversi punti dell’edificio da Kurogiri, braccio destro di Shigaraki.
Inseriamo nella classifica dei personaggi più censurati il perverso Minoru Mineta.
Il protagonista viene lanciato insieme a Mineta e a Tsuyu lontano dal resto del gruppo, ritrovandosi circondati da nemici in una piccola baia.
I tre riescono a raggiungere in tempo uno Yacht nelle vicinanze grazie all’utilità del potere di Asui, che le consente di fare tutto ciò che può fare una rana, rendendola in vantaggio alla presenza dell’acqua.
Mineta, semi cosciente, fa uno pseudo-apprezzamento al corpo di Tsuyu, che in versione giapponese si rivela un commento lievemente volgare sulla grandezza del suo seno.
Nonostante l’orario di messa in onda dell’anime, si è comunque provveduto a sostituire commenti volgari o riferimenti di natura sessuale con espressioni più adatte a un pubblico giovanile. Questo però elimina un pò di enfasi in alcune scene della serie, che potevano essere rafforzate con l’ausilio di un termine più sostanzioso.
Midoriya, in difesa di Asui, effettua uno Smash sul nemico, ma il colpo viene neutralizzato da una creatura chiamata “Nomu“, dal potere sconosciuto.
In sostituzione ad Aizawa, che ha preso non poco tempo sconfiggendo molti nemici presenti nell’area, giunge l’eroe numero uno All Might.
Appuntamento alla prossima settimana, con gli episodi 12 e 13.