J-POP presenta i primi titoli della Osamushi Collection
Il 3 Novembre 2018 sarà una data molto importante per il mondo dei manga. Infatti in questa data ricorre il 90esimo anniversario della nascita di Osamu Tezuka, il Dio del Manga.
Per celebrare l’occasione, J-POP e Hazard Edizioni hanno deciso di collaborare ad un progetto a dir poco importante. Infatti la nuova Osamushi Collection rappresenterà il più grande progetto di distribuzione delle opere di Tezuka fuori dal Giappone.
Hazard, la storica casa editrice di Tezuka in Italia, contribuirà con la sua esperienza al progetto insieme a J-POP, che si occuperà della pubblicazione della collezione inedita sotto al suo marchio. Tutto ciò è anche sicuramente merito della collaborazione attiva di Tezuka Productions.
“Nel 2018 celebriamo il 90° anniversario della nascita di Osamu Tezuka”, dicono dalla Tezuka Productions, “e tuttavia, il suo lavoro non è mai stato più apprezzato di quanto lo sia oggi. La collaborazione tra J-POP Manga e Hazard Edizioni porterà al più ambizioso progetto editoriale di Tezuka mai realizzato al di fuori del Giappone, e siamo molto felici che i lettori italiani avranno accesso a una collezione così importante. Abbiamo lavorato con Gianni Miriantini, fondatore di Hazard Edizioni, per oltre 20 anni e non vediamo l’ora di sviluppare ulteriormente il nostro rapporto con i fan italiani dei libri di Tezuka al fianco di J-POP Manga “.
“Negli ultimi anni, J-Pop Manga è diventato uno dei principali editori italiani di manga e fumetti”, afferma Gianni Miriantini, fondatore di Hazard Edizioni. “Con una vasta e variegata collezione di classici e successi contemporanei, J-Pop Manga è il partner perfetto per continuare la nostra missione di diffondere la conoscenza di Osamu Tezuka in Italia”.
“Pubblicare Tezuka è qualcosa di un sogno che si avvera”, ammette Marco Schiavone, fondatore di J-POP Manga e Edizioni BD. “Il Dio del Manga ha influenzato molto i miei gusti come lettore e come editore, e siamo molto orgogliosi di portare una collezione con così tante opere inedite in Italia a fianco delle opere di alcuni illustri studenti di Tezuka, come Shotaro Ishinomori, Kazuo Kamimura e Go Nagai che sono già presenti nel nostro catalogo“.
La Osamushi Collection parte l’11 Ottobre, con i primi 2 titoli: I.L – La ragazza dai mille volti e il primo volume de I Tre Adolf.
I.L è un’opera inedita e visionaria che vede come protagonista un regista cinematografico tormentato e una giovane vampira come assistente, il cui nome è appunto “IL”. Consigliato e irretito dal conte Alucard, il protagonista si lega alla giovane donna mutaforma e con lei incrocia le vite e le storie di una umanità per nulla rassicurante, ma feroce e grottesca. Un volume unico incentrato sulla visione morale ed estetica del suo autore.
I Tre Adolf è stato serializzato tra il 1983 e il 1985, nel pieno della maturità stilistica dell’autore. Con freddo e distaccato realismo,il Dio dei Manga illustra un giallo crudo, agghiacciante, che ruota intorno a una serie di documenti segreti sulle origini del dittatore nazista. Un vero e proprio romanzo storico a fumetti, ricco di colpi di scena. La Seconda Guerra Mondiale vista attraverso la storia di tre uomini di nome Adolf, destinati a vite diverse, ma in intreccio perenne, accomunate solo dall’odio.
Al Lucca Comics & Games 2018 J-POP presenterà in anteprima altri titoli dell’autore, come I Tre Adolf 2, Barbara e MW
Barbara è un manga in cui lo scrittore Mikura incontra per caso Barbara, una ragazza alcolista abbandonata a sé stessa. Per aiutarla, Mikura decide di occuparsi di lei, affascinato dalla sua natura “maledetta” che ricorda le vite e gli incubi di Verlaine e Rimbaud. Ben presto, però, la loro convivenza deraglia in un turbine di violenza e delirio, fino a raggiungere gli stati più alterati della natura umana. Chi è davvero Barbara? Una baccante? Una strega? Una musa ispiratrice che richiede un prezzo troppo alto per il suo fascino?
MW è un manga ambientato negli anni Sessanta. A largo di Okinawa, gli eserciti americano e giapponese perdono il controllo di un’arma chimica micidiale e segreta, chiamata appunto MW. L’incidente provoca un’ecatombe sulle isole del Pacifico ed è tenuto nascosto da politici e militari. Solo due ragazzini sopravvivono e anni dopo sono animati dalla sete di vendetta nei confronti di chi ai tempi si è macchiato della morte di tante persone. Tra i due, il più spietato e mefistofelico è senza dubbio Michio Yuki, personaggio tra i più sinistri realizzati dalla matita di Tezuka, che si pone contro i mali della società con una ferocia quasi infantile.
Alla fiera sarà possibile trovare le nuove pubblicazioni in stand dedicati ai grandi maestri del fumetto giapponese, in cui troverete anche i migliori titoli di Ikegami, Ishinomori, Kamimura, Kiose, Misuki e Nagai.