Nel lontano 2009 è uscita la prima light novel di quella che sarebbe poi diventata una delle opere più seguite, Sword Art Online.Tanto famosa da arrivare anche in Italia grazie all’etichetta J-Pop Manga. Tutt’ora la serie conta solo di light novel una ventina di volumi e non si ferma. La fama della serie però di certo non si ferma qui, infatti Kirito, Asuna e tutta la compagnia di Aincrad e successivi, hanno ispirato molteplici altri prodotti tra cui action figure, videogiochi, manga e anime.
Le avventure dei nostri amici cominciano con Aincrad, un castello volante suddiviso in 100 piani. Lo scopo è quello di raggiungere il piano più alto per sconfiggere il boss finale, il tutto senza farsi ammazzare perché, come ben sanno i fan della serie, la morte digitale equivale alla morte reale. Dopo Aincrad per una serie di circostanze collegate al precedente gioco, Kirito si ritrova nuovamente nel mondo virtuale per salvare Asuna che dalla cancellazione di Aincrad non si è mai risvegliata da coma, ancora rinchiusa quindi nel mondo digitale senza possibilità di uscita. Qui oltre alla sua fedele compagnia incontra anche altri personaggi e tra di essi senza che lui inizialmente lo sappia c’è anche la sua cuginetta, che lo aiuterà insieme a tutti gli altri a salvare la ragazza.
Una storia dalle mille sfaccettature
Ci sono però diversi filoni di storie, che hanno sempre come protagonista il nostro Kirito. In una in particola uscita fa poco infatti cambiamo un po’ mondo virtuale; non ci saranno più solo armi bianche con cui potersi difendere o attaccare i nemici, ma saranno presenti, su Gun Gale Online, anche le armi da fuoco. Il nostro protagonista però si ostinerà a voler utilizzare la sua fidata spada. Lo scopo sarà quello di smascherare colui che sta hackerando il gioco, Death Gun. Kirito per portare alla luce questo mistero viene assunto niente meno che dal Ministrero degli Interni giapponese.
Chi come me è appassionato della serie sa che oltre alla serie principale, di contorno che ci riporteranno in mondi già visti in precedenza come Sword Art Online Mother’s Rosario e Early and Late. Questi raggruppano una serie di 4 racconti che vedono nuovamente protagonisti Kirito e Asuna con la loro compagnia, alla scoperta di alcuni misteri che ancora affollano i mondi virtuali.
Sword Art Online Alicization
Arriviamo invece ad oggi. Fino ad ora abbiamo parlato delle opere passate della serie Sword Art Online, adesso invece soffermiamoci un attimo su quella che sarà la nuova serie animata legata al brand. Sto parlando di Sword Art Online Alicization. Di questo in particolare con l’etichetta J-Pop Manga è uscita da poco, precisamente l’11 luglio scorso, la prima di 10 volumi light novel. In questi giorni invece vedremo sugli schermi la terza serie di SAO grazie al servizio di streaming offerto da VVVVID. L’anime in questione comprenderà gli eventi presenti nei volumi dal numero 9 al numero 18. Il tutto sarà diviso in quattro trimestri. Perciò se questi dovessero essere consecuitivi i fan del brand potranno godere degli episodi per un anno intero.
In questa terza stagione Kirito sarà assunto da una società, chiamata Rath, che vuole sfruttare la sua esperienza passata nella realtà virtuale per sviluppare delle nuove attrezzature di completa immersione. Il loro scopo ultimo però non è quello di creare un nuovo titolo VRMMORPG. Questi puntano infatti a creare un’Intelligenza Artificiale diversa da quelle viste finora. Il tempo viene percepito diversamente qui: giorni reali corrispondono ad anni all’interno del mondo virtuale. Questa nuova IA, una volta ultimata, dovrebbe essere utilizzata in campo militare.