“Ora sono il Deku che va fino in fondo!
– Midoriya Izuku-
Dopo essere arrivati già a metà della prima stagione, la messa in onda italiana prosegue come ogni lunedì in prima serata con le avventure del giovane Deku e dei suoi nuovi compagni di corso.
L’episodio 6 si apre con la solita ricapitolazione dell’episodio precedente, ma al momento del titolo notiamo un fatto curioso. La traduzione del titolo dell’episodio sembra non aver subito censure, infatti sugli schermi italiani è risultato questo: “Infuriati, nerd di merda!“. Una svista o una scelta consapevole quella di mantenere quel termine?
Si potrebbe pensare che la Mediaset abbia usufruito di traduzioni già esistenti, avendo acquistato gli episodi già tradotti e quindi non modificabili ma, a quanto risulta dal web, non c’è un episodio con un titolo in italiano scritto con quei caratteri.
Dopo questa deliziosa traduzione, andiamo a scoprire alcuni accenni delle voci dei nuovi personaggi, tra cui Tsuyu. La giovane ragazza-rana è risultata essere molto apprezzata tra i fan della serie, arrivando persino a toccare le vette nelle classifiche che riportano la popolarità dei personaggi degli anime. Anche se Tsuyu nell’episodio 6 ha espresso pochissime parole, sappiamo che la voce appartiene a Deborah Morese, altra storica doppiatrice molto calzante nei panni della giovane Asui.
I DUE EPISODI
Si concentrano sull’esercitazione a sfondo urbano, a cui gli studenti verranno sottoposti. Divisi in coppie, gli aspiranti eroi dovranno difendere la città, ricostruita per le simulazioni scolastiche, dall’imminente esplosione di un ordigno. Per l’emozionante primo scontro tra Midoriya e Bakugou c’è da dire che Federico Viola, doppiatore di B. resta intoccabile dal punto di vista critico.
L’enfasi e l’energia che trasmette al personaggio rendono al meglio il carattere di Kacchan, risultando una delle migliori performance italiane all’interno dell’anime al momento.
Lo stesso non si può dire per l’attacco speciale del protagonista, nel quale Simone Lupinacci non mette forse sufficente grinta lasciando un pò asciutte le aspettative dei fan che, incollati allo schermo, fremono per lo scontro fino alla pronuncia dello Smash. Nonostante questo confermiamo che la scelta di attribuire la voce di Simone a Midoriya, risulta più che azzeccata.