Annunciate le date al cinema in USA e Gran Bretagna
Si sa i rapporti tra fratelli e sorelle non sono mai idilliaci tanto meno quando, il coccolato di casa, deve prendere consapevolezza che c’è un “intruso” a rubargli tutte le attenzioni di mamma e papà. Mirai no Mirai, questo il titolo originale, è l’anime giusto da far guardare ai più piccoli, perché mette in evidenza le gelosie tra fratelli e spiega l’importanza di essere il maggiore di casa.
Il film di Mamoru Hosoda è stato annunciato al cinema da Gkids e Fathom Events: saranno 700 le sale in USA ad ospitare la première prevista il 29 novembre, il 5 dicembre e l’8 dicembre. Le prime due proiezioni saranno sottotitolate in inglese mentre quelle di sabato 8 dicembre saranno doppiate.
Lo studio britannico di produzione Anime Limited ha fatto sapere che in Inghilterra l’anime sarà invece trasmesso al cinema nelle date del 2 e 4 novembre: alla prima data avremo l’audio in giapponese con sottotitoli, mentre nella seconda sarà previsto il doppiaggio in lingua madre.
La storia parla un po’ dell’esperienza vissuta da ognuno di noi, o quasi, nel vedere arrivare un fratello o una sorella a scombussolare la nostra vita. In questo caso Kun-chan il nostro fratello maggiore, all’arrivo di Mirai la sorellina pasticciona, vede messo in pericolo l’amore dei genitori nei suoi confronti.
Si rifugia allora ai margini di un giardino magico sopraffatto dalla gelosia, ma qui ad aiutarlo a superare il trauma arriva la Mirai del futuro. Insieme vivranno delle avventure fantastiche e Kun-chan inizierà a capire, cosa significa essere un fratello maggiore.
Il maestro Hosoda ha lavorato al progetto nello Studio Chizu, dove ad aiutarlo sono arrivati nomi di tutto rilievo dall’ambiente. Abbiamo Hiroyuki Aoyama e Ayako Hata (Summer Wars e The Boy and The Beast) che sono tornati a lavorare insieme come registi dell’animazione; Yohei Takamatsu e Takashi Omori addetti alla direzione artistica, con cui Hosoda aveva precedentemente collaborato al film The Boy and The Beast, ed infine il produttore esecutivo Yuichiro Saito tanto caro a sensei Hosoda.
Inoltre il film è stato presentato da Gkids al Festival di Cannes nel 2017, ricevendo consensi dalla critica, ed all’anteprima il 20 luglio era subito al secondo posto ai botteghini giapponesi.
Hosoda ci fa sapere, in un’intervista rilasciata a Variety, che c’è un filo comune nei suoi ultimi lavori: nel film La ragazza che saltava nel tempo si parla della giovinezza; in Summer Wars il tema è incentrato sulla famiglia; Wolf children affronta il tema della maternità ed infine in The Boy and The Beast tutto ruota attorno alla paternità. In quest’ultimo lavoro, come avrete ben capito, il tema principale è il rapporto tra fratello e sorella. Quale sarà quindi il prossimo passo di Hosoda?
Per ora entriamo nel giardino segreto con Kun-chan, così che anche i nostri piccoli possano, attraverso questa storia “fantastica“, recepire il messaggio in essa presente: l’importanza di essere il fratello maggiore.
Stay tuned