L’adattamento anime del racconto 5-Oku-Nen Button (500000000 Years Button) della serie manga Minna no Tonio-chan di Sōta Sugahara riceverà il 14° episodio il 28 dicembre alle 22:30 JST su Tokyo MX e altre stazioni.
L’episodio conterrà due storie. In Wish Upon a Star, Tonio, Jaimi, Suneko e il dottor Inoue notano che il tempo è tornato indietro e indagano sulla causa del salto temporale. In The Edge of the Universe, i quattro personaggi vanno a fare un picnic e Tonio si sporca giocando nell’acqua. Jaimi chiede improvvisamente a Inoue-hakase se è possibile vedere il limite dell’universo. Inoue-hakase tira fuori la “super coperta da picnic tachionica” e i tre partono per un viaggio per vedere il limite dell’universo, lasciando indietro lo sporco Tonio.
L’anime ha debuttato nel luglio 2022 con 12 episodi.
Lo YouTuber virtuale Koko ha eseguito la sigla di apertura “TIME” e lo YouTuber virtuale RIM ha eseguito la sigla finale “Tick-Tock Boy”.
Sugahara ha debuttato con la serie manga Minna no Tonio-chan nel 1999. La serie ha ispirato uno speciale animato nel 2004. L’esperimento mentale che ruota attorno al Pulsante da 500 milioni di anni è stato un argomento di discussione filosofica in Giappone sin dal lancio della storia di Sugahara.
L’episodio conterrà due storie: In “AI Emo-kun“, dove Tonio, Jaimi e Suneko trovano un’intelligenza artificiale di nome Emo che può calcolare come pulire in modo ottimale la loro stanza. Emo sviluppa gradualmente emozioni insolite per l’intelligenza artificiale mentre convive bambini. La storia del “Pulsante della 5a dimensione” presenta un pulsante che, quando premuto, dà all’utente un milione di yen ma lo trasporta nella quinta dimensione.
La trama originale di 5-Oku-Nen Button
La storia è incentrata su un pulsante che garantisce un milione di yen (circa 7.415 dollari) a chiunque lo prema, a condizione che debba trascorrere 500 milioni di anni da solo in uno spazio vuoto. Tuttavia, alla fine dei 500 milioni di anni, quella persona perde quella memoria e ritorna al momento in cui hanno premuto il pulsante. Una persona con questo pulsante appare di fronte a Tonio, 5 anni, Jaibi, 14 anni, e Suneko, 17 anni, tre fratelli che. hanno bisogno di soldi per pagare le cure ospedaliere del padre.
Il cast di 5-Oku-Nen Button
Tra i doppiatori è possibile trovare:
- Masako Nozawa nel ruolo di Tonio
- Suzuko Mimori nel ruolo di Jaibi
- Naomi Ōzora nel ruolo di Suneko
- Marika Kōno nel ruolo di Inoue–hakase
- Mahana Yamasaki si unisce al cast nel ruolo di Emo-kun.
Il creatore originale Sugahara che ha diretto, scritto, disegnato i personaggi e ha agito come uno dei pochi membri dello staff del progetto, è nuovamente accreditato per questi ruoli nel nuovo episodio.