Negli ultimi anni sono stati pubblicati tantissimi manga BL. Non solo, ma l’intero genere si è diffuso anche all’infuori del Giappone. Abbiamo visto la grandissima popolarità di manhwa coreani come Painter of the Night e BJ Alex. Anche la Cina ha avuto la sua parte, con l’aumento di seguito per opere come Mo Dao Zu Shi e Tian Guan Ci Fu, disponibili anche su Netflix e Youtube.
Questo ha portato sempre a più adattamenti anime, che sono diventati presto molto popolari. Con tutto questo successo non si può negare che il BL è ormai tra i generi mainstream. I fan di questo mondo continuano ad aumentare ed è probabile che vedremo adattamenti da manga BL anche quest’anno. Il genere ha, però, una vastissima selezione e qualche opera meno conosciuta, ma non meno coinvolgente, potrebbe essere esclusa.
Se sei un fan sfegatato oppure stai iniziando la tua avventura in questo mondo, ecco 5 manga BL che meritano un adattamento anime e che non puoi perderti.
10 Dance
Scritto e illustrato da Satoh Inoue, 10 Dance segue la storia di Shinya Sugiki, un serio e inflessibile ballerino, e Shinya Suzuki, decisamente più imprevedibile e rilassato. I due uniscono le forze con l’obiettivo di imparare uno lo stile dell’altro e diventare campioni della gara 10 Dance. Questa competizione richiede al ballerino di essere in grado di eseguire sia il ballo da sala tradizionale che quello Latinoamericano.
Anche se sanno molto bene di avere bisogno l’uno l’aiuto dell’altro per vincere, le vecchie rivalità sembrano tornare a galla. La situazione si complica ulteriormente quando capiscono che c’è qualcosa di più della semplice rivalità fra di loro. Al momento il manga BL ha raggiunto il suo sesto volume, forse un po’ breve per un adattamento anime, ma comunque un meritevole.
I Hear the Sunspot
I Hear the Sunspot è un manga BL di tre volumi nato dalla penna di Yuki Fumino. La serie è incentrata su due studenti universitari, Taichi Sagawa e Kohei Sugihara. L’introverso e scontroso Kohei ha difficoltà ad inserirsi nel mondo. La sua situazione cambia, però, quando il più loquace ed energetico Taichi entra nella sua vita.
Quest’ultimo, infatti, vede le difficoltà di Kohei e cerca di conoscerlo meglio. I due iniziano ad avvicinarsi sempre di più e qualcosa di più profondo dell’amicizia sembra nascere. L’opera è stata adattata in un film nel 2017, ma sarebbe fantastico poter vedere anche una trasposizione anime. Non solo ha una storia meravigliosa, ma i temi affrontati sono approfonditi molto bene nonostante la brevità del manga.
My Love Mix-Up!
Aoki, uno studente delle superiori, si innamora perdutamente della propria compagna di classe Hashimoto. Le sue speranze vengono distrutte quando la ragazza gli presta la gomma da cancellare e lui nota il nome di un altro ragazzo: Ida. La situazione precipita quando Ida, vedendo Aoki con la propria gomma, pensa che abbia una cotta per lui.
I due ragazzi cercano di capire i sentimenti che provano l’uno per l’altro, iniziati con una semplice incomprensione. Un manga BL dolce e divertente che ha ottenuto un adattamento in live-action nel 2017 ed è stato ricevuto positivamente dal pubblico. Per questo motivo, sarebbe decisamente necessaria anche una serie anime dedicata a questa bellissima opera.
Blue Summer
Abbiamo approfondito la serie Blue Summer in passato. Quessto manga BL vede i protagonisti Chiharu Saeki e Wataru Toda in una storia d’amore tutta estiva. I due condividono la passione per i film e trovano in questo un modo per legarsi. Tutto cambia, però, quando Chiharu confessa a Wataru di essere innamorato di lui.
Nonostante il rifiuto dell’altro, però, l’amicizia tra i due non sembra finire. I due continuano a visitare i set cinematografici dei loro film preferiti. Qualcosa cambia in Wataru, però, quando arriva la fine dell’estate. Una storia perfetta per essere adattata in un anime.
Cherry Magic! Thirty Years of Virginity Can Make You a Wizard?!
L’ultimo, ma non per importanza, della nostra lista è Cherry Magic. La serie parla di Kiyoshi Adachi, un uomo di trent’anni ancora vergine. Questo traguardo sviluppa in lui un potere: poter ascoltare i pensieri di chi tocca. Questo include anche il popolare e bello collega di lavoro Yuichi Kurosawa. Ed è qui che Adachi scopre un segreto: Yuichi è innamorato di lui!
Kiyoshi deve fare del suo meglio per far finta di niente ed non dimostrarsi imbarazzato dalla situazione. Questo cercando di capire i propri sentimenti per l’altro. Anche Cherry Magic è stato adattato in live-action, ma non ci sarebbe adattamento migliore che in un anime. Divertente e ridicolo, Cherry Magic è l’ultimo manga BL della nostra lista che speriamo di vedere anche sugli schermi.