L’autodefinito “creatore di visioni” Shōji Kawamori ha annunciato che sta collaborando con Yōko Kanno per il suo nuovo cortometraggio ibrido di realtà virtuale 499-Byō Watashi no Gattai (“499 Seconds: My Gattai” o 499 Seconds: My Combination), che verrà proiettato nel padiglione “Live Earth Journey” all’Expo 2025, l’evento dell’Expo mondiale di quest’anno a Osaka. Kanno ha composto la colonna sonora del film e la title track “499 seconds” e ha co-scritto il testo della canzone con Kawamori. Megumi Nakajima e Haoto hanno cantato per il cortometraggio e Maaya Sakamoto ha narrato il cortometraggio.
Il video è disponibile su YouTube.
L’Expo mondiale 2025 si terrà dal 13 aprile al 13 ottobre sull’isola artificiale di Yumeshima nella baia di Osaka. Questa sarà la seconda volta che Osaka ospiterà un’Expo mondiale dopo l’Expo ’70, 55 anni prima (un residuo di quell’expo include la famosa Torre del Sole come si vede in 20th Century Boys e altre storie nella cultura popolare giapponese).
Il film è un’esperienza su misura per 30 spettatori, che indossano occhiali per realtà virtuale per sperimentare la catena alimentare su scala cosmica, passando dalla realtà virtuale alla realtà mista. Kawamori è il direttore generale del cortometraggio con Isao Nishigori è il regista. Tim Jensen ha co-scritto il testo inglese della sigla.
Altre informazioni su Shōji Kawamori
Kawamori è uno dei 10 co-produttori dell’Expo 2025. (Kawamori cita la prima Expo mondiale di Osaka come fonte di ispirazione per la sua esplorazione di una vita della cultura mondiale, della scienza e della fantascienza). Il padiglione “Live Earth Journey” presenterà le ultime tecnologie interattive “per far capire ai visitatori che fanno parte dell’ecosistema”. In particolare, Kawamori ha stuzzicato dicendo che, sebbene eviti di rivisitare le sue storie precedenti nello stesso formato, è aperto a esplorarle in un nuovo formato, come presentare ipoteticamente la scena culminante di una storia di Macross in un’esperienza come quelle pianificate per Expo 2025.
Kawamori ha annunciato al suo panel di domande e risposte all’Anime Expo nel luglio 2024 che dirigerà un nuovo film di animazione originale non correlato ai franchise esistenti, la cui uscita è prevista per il 2025.
Kawamori è forse più famoso per essere stato un pianificatore creativo nella serie anime The Super Dimension Fortress Macross. Ha progettato la maggior parte dell’iconico mecha trasformabile Variable Fighter del franchise e ha supervisionato la maggior parte delle puntate principali del franchise, inclusa l’ultima, Macross Delta.
Kawamori ha anche creato le serie Aquarion, AKB0048 e Arjuna ed è stato direttore capo di Jūshinki Pandora presso Satelight, lo studio di anime per il quale è membro del consiglio di amministrazione. Ha contribuito al lavoro di progettazione meccanica di Patlabor: The Movie, Patlabor 2: The Movie, Eureka Seven, Outlaw Star, Ghost in the Shell e altri. È accreditato come il creatore originale di The Vision of Escaflowne, Basquash! e Nobunaga The Fool. Ha lavorato nella produzione di anime come regista, sceneggiatore, progettista meccanico e storyboarder.