Lo youtuber Mirror-Panel-3 ha passato gli ultimi quattro anni della sua vita a realizzare un anime con Flipnote Studio 3D… per Nintendo 3DS.
Il risultato, un episodio lungo 34 minuti, sarà diffuso sul suo canale il 4 dicembre e avrà come titolo Flipnote Warrior.
La trama sarà centrata su una giovane ragazza, che vede la sua vita cambiare continuamente dopo essere entrata in possesso di un Nintendo 3DS.
個人制作『うごメモ戦士』
来年まで公開は待ってください。
戦闘シーン
1部公開させていただきます。
来年も頑張るぞい! pic.twitter.com/XYhYUQLzYr— ミラーパネル (@denntisinn) December 20, 2019
L’autore ha dichiarato di aver realizzato tutte le animazioni sul Nintendo 3DS, per poi procedere alla colorazione su computer
Flipnote Studio è un’applicazione scaricabile gratuitamente su DSi e 3DS, grazie alla quale è possibile realizzare ancora oggi le proprie animazioni, con l’inserimento di suoni.
Sul canale di Mirror-Panel-3 è possibile vedere i titoli di testa, che comprendono quello che dovrebbe essere il tema principale dell’anime, oltre ad alcune battute.
Il risultato non è propriamente un capolavoro paragonabile alle produzioni meglio riuscite degli ultimi anni. I limiti fisici del software e del dispositivo non potevano regalarci qualcosa di estremamente elaborato, eppure Mirror-Panel-3 è riuscito a sfruttare al massimo gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’opera unica, che procede in modo fluido con tutti gli elementi caratteristici delle produzioni animate, sigle comprese. L’autore è riuscito anche a reclutare doppiatori dalle buone capacità, che hanno dato vita ai diversi personaggi che si alterneranno sullo schermo.
Non è la prima volta che lo youtuber si cimenta in questo tipo di impresa. nel 2014 aveva già realizzato un filmato lungo 1 ora a tema Super Mario, questa volta con Flipnote Studio 2D, ormai non più disponibile dal ritiro dal mercato del Nintendo DSi nel 2017.